Quali mele per torta, strudel, insalate, marmellate e biscotti? Le tipologie di mela più adatte per ogni ricetta, dalle Golden alle Renetta alle nuove varietà Melinda
Mele in cucina: una varietà per ogni piatto
Come scegliere le mele giuste, le più adatte alla ricetta che vuoi realizzare? Non tutte le mele sono uguali, ovviamente, e alcune si rivelano più adatte di altre a certe preparazioni, per gusto, profumo, consistenza.
Qualche esempio? Lo strudel va a nozze con la mela Renetta, le insalate si esaltano con le mele Fuji e Evelina.
Ecco una guida per scegliere la mela perfetta, ricetta per ricetta.
In generale, le mele si sposano bene con alcuni cibi:
- Per cominciare, naturalmente, le mele sono le regine dei dolci. La torta di mele è forse la prima ricetta che hai realizzato in vita tua, la più facile e di sicuro successo. In effetti, la mela ha la capacità di correggere eventuali piccole imperfezioni di cotture e lievitazioni, regalando anche ai più inesperti una bontà inaspettata.
- Anche con la carne le mele danno risultati eccellenti. La cucina trentina è ricca di piatti in cui la mela si sposa con carni bianche e rosse. Il matrimonio più riuscito, secondo gli esperti, è quello tra mele e carne di maiale, ma anche la selvaggina è valorizzata da questo tipo di accostamento.
- Altro alimento che ben si accosta alle mele è il formaggio. Alcuni esempi: la ricotta si sposa con le mele Golden, il formaggio di capra con le mele Gala, il Camembert e in genere i formaggi a pasta molle e delicati con la mela Evelina.
- Tra le spezie, quella che meglio s’intona con la mela è la cannella, seguita a breve distanza dai chiodi di garofano.
- Da sapere: le mele più adatte per l’uso in cucina sono quelle profumate e saporite, così il loro gusto non viene coperto da quello degli altri ingredienti della ricetta.
Mele per marmellate e biscotti? Scegli la mela Golden
Quando si parla di marmellate&Co, la mela Golden, grazie alla sua consistenza soda e al sapore equilibrato, dolcemente acidulo, è la mela ideale: provala subito nella confettura con uvetta e zenzero e nel burro di mele. Ma anche come mousse, nella ricetta dei fiorellini.
Le mele Golden sono anche le regine di biscotti e dolcetti vari, che potrai preparare con meno zucchero grazie alla dolcezza naturale di questa mela. Sono golosissimi i bomboloni al forno, i pancake alle mele, i biscotti e i cookies.
Non solo: la mela Golden può essere definita la più versatile tra le mele. La puoi gustare a colazione frullata, oppure centrifugata con carota, finocchio e zenzero. Nelle macedonie a fine pasto dà il meglio con fragole e kiwi. Si sposa alla perfezione con la ricotta e con il filetto di maiale, è indispensabile per il ripieno dello strudel salato e, abbinata al formaggio Casolet, nella torta salata. Nei dolci, è l’ingrediente principe della torta sofficissima, dell’apple pie, della torta alla cannella in friggitrice ad aria.
Mele per torta di mele e strudel? La mela Renetta è la regina dei dolci
La mela indispensabile per la preparazione della vera torta di mele e del classico strudel è la mela Renetta: gusto unico, non troppo dolce, un po’ acidulo, è la mela perfetta in cucina. Lo sai perché le mele Renetta sono in assoluto le migliori per i dolci? Perché la loro polpa è poco succosa, senza essere farinosa: in cottura non cede troppa acqua, mantenendo molto bene la consistenza. Vuoi la prova? Clicca la ricetta della Torta di mele invisibile: nel suo impasto ci sono addirittura 7 mele Renetta tagliate sottilissime, che rendono la torta un concentrato di bontà.
Le mele Renetta sono anche il vero segreto per la riuscita delle frittelle perfette: con le mele Renetta le frittelle saranno più leggere (queste mele non cedono acqua e sono quindi ideali in frittura) e piacevolmente aromatiche.
Da sapere: la buona notizia è che i preziosi polifenoli della mela Renetta (sostanze antiossidanti di cui hai bisogno per prevenire l’invecchiamento) si conservano inalterati anche dopo la cottura.
Mele per le insalate, punta su mela Evelina e mela Fuji
Per regalare alle insalate quella piacevole nota in più, ci vogliono mele fresche e croccanti. Come la mela Evelina Melinda, perfetto equilibrio tra componenti dolci e acidule. La croccantezza della mela Evelina viene valorizzata in fantasiose insalate di pollo o in fresche insalate croccati, oppure in un’innovativa poke bowl.
In alternativa, se preferisci un gusto più dolce, nelle tue insalate puoi provare a mettere la classica mela Fuji Melinda: per esempio abbinata all’orzo in una gustosa buddha bowl o in una sana e appetitosa insalata con quinoa.
Mele con i salumi, prova la mela Red e la mela Gala
Vuoi sapere quale mela abbinare ai tuoi amati salumi? Per niente aspra, la bellissima mela Red Delicious si presta a ricette salate gourmet: provala farcita con lo speck.
In abbinamento a ingredienti speziati o saporiti come gli insaccati, un’altra soluzione vincente è la mela Gala, che con il suo sapore dolce e gradevole può essere protagonista di uno squisito risotto broccoli e guanciale.
Mele da mangiare da sole? Le nuove varietà
Infine, vuoi semplicemente gustarti il piacere della mela, da sola? Le nuove varietà di mele Melinda sono novità da apprezzare in purezza, senza cucinarle con altri ingredienti, per cogliere appieno le loro inconfondibili caratteristiche di gusto e profumo.
Prova Dolcevita come un sostituto ideale del dessert, un piccolo momento di piacere: ha un’elevata componente zuccherina che addolcisce la tua giornata con una coccola speciale.
Come gustare SweeTango? A morsi! Così sprigiona un gusto inconfondibile, dato da un mix perfetto tra dolcezza e acidità, con rimandi speziati, lievemente piccanti. Un’esperienza sensoriale unica per colazione, spuntino, merenda.
La succosità è il tratto distintivo di Morgana: praticamente è uno snack mangia&bevi del tutto naturale! Dolce, compatta e croccante, ha una succosità esplosiva pronta a stregarti.