Le mele

Il frutteto storico di Cles

In paese, a ridosso del bosco, il Frutteto Storico ha lo scopo di conservare il prezioso patrimonio colturale (ma anche culturale) delle antiche varietà di frutta delle nostre Valli: 80 tipologie di mele, 12 di pere, in un giardino incantato con il profumo del passato.

Le antiche varietà di frutta delle nostre Valli

Se sei appassionato di mele, ma anche di cultura del territorio, o semplicemente ti piacciono le cose belle, non perderti il Frutteto Storico di Cles. Qui, a ridosso del bosco, vengono coltivate antiche varietà di mele e pere, quelle di cui i nostri nonni ricordano i profumi e i sapori legati alla loro infanzia, ma che rischiavano di scomparire.

Nato nel 2008 per volontà del Comune di Cles, in collaborazione con l’Istituto Agrario di S. Michele all’Adige (ora Fondazione Edmund Mach), con Melinda e con il prezioso contributo di volontari, il Frutteto Storico ha lo scopo di conservare il prezioso patrimonio colturale (ma anche culturale) delle antiche varietà di frutta delle Valli del Noce. Conosci la Renetta Champagne? Hai mai assaggiato una Bella di Boskoop? E la Bona Luigia sarà una mela o una pera? Al Frutteto Storico puoi imparare a riconoscerle e scoprire molto altro sul patrimonio frutticolo del nostro territorio.

La visita e le attività

Attualmente sono presenti nel frutteto circa 80 varietà di mele e 12 di pere, tutte innestate su portinnesti provenienti da seme: questo significa che le piante raggiungeranno dimensioni notevoli come quelle di una volta.

Numerose le attività organizzate, quali la visita al frutteto in compagnia del contadino e la degustazione delle antiche varietà. Per informazioni ApT Val di Non tel. 0463 830133 – [email protected]

Melinda Shop

Compra online il buono di Melinda

Tutto il buono delle mele Melinda confezionato comodamente per ogni momento della tua giornata, a casa o fuori: barrette, stick, rondelle, succhi, mousse e molto altro. Compra online il buono di Melinda!

SHOP