Le altre mele
Oltre alle 6 più coltivate, il ricco e variegato assortimento di Melinda comprende tante varietà di mele, comprese le più antiche per i cultori della tradizione.
Oltre alle 6 più coltivate, il ricco e variegato assortimento di Melinda comprende tante varietà di mele, comprese le più antiche per i cultori della tradizione.
Oltre alle 6 più coltivate, il ricco e variegato assortimento di Melinda comprende tante altre varietà di mele, comprese le più antiche per i cultori della tradizione.
Nata dall’unione delle varietà Golden Delicious e Clivia (molto dolce e ricca di zuccheri naturali), la Pinova Melinda è una mela ideale per i salutisti, perché contiene importanti elementi nutritivi come minerali e oligoelementi e, nel contempo, dona un piacere irresistibile ai golosi di tutte le età. Si distingue dalle altre mele per il colore giallo tendente al verde, con pennellate rosso-arancio e la forma affusolata e appuntita verso il calice. La polpa è compatta, succosa e croccante. Il sapore dolce, ricco e aromatico è dovuto a un alto contenuto di zuccheri, anche se non mancano tocchi di acidità.
Il suo nome si potrebbe tradurre letteralmente con “fragranza del mattino”: se la mangi appena sveglio, è come una fresca rugiada che ti fa iniziare la giornata sentendoti subito bene. La Morgenduft Melinda è una varietà di mela dall’inconfondibile gusto agrodolce, particolarmente ricercata dagli amanti del sapore asprigno. Il colore è rosso striato, più o meno intenso, su sfondo giallo. La forma rotonda, leggermente schiacciata e mediamente grossa, l’epidermide liscia e compatta. La sua polpa fine e bianca è ideale per ottenere prelibati succhi di frutta e gustose creme di mele.
Il sapore dei tempi passati sulla tua tavola di oggi. Nonostante il suo nome, la Bella di Boskoop Melinda non è una delle mele più belle, ma nasconde un gusto unico, acidulo e insieme zuccheroso: sin dal primo assaggio, il suo aroma profumato è in grado di riportarti alla mente i sapori dei tempi antichi. È una mela storica, dall’aspetto rustico, coltivata ancora oggi dai frutticoltori anziani, che rispettano le tradizioni delle Valli del Noce. Contiene il doppio di vitamina C rispetto a una Golden Delicious e, per i suoi valori nutrizionali, è particolarmente indicata nelle diete per i diabetici. La puoi consumare cruda o anche cotta, poiché resiste bene alla cottura.
Dalle Valli del Noce, una mela forte, generosa e buona. Rossa come le guance di una contadina di montagna quando fa freddo, la Gloster Melinda resiste al gelo primaverile, grazie alle sue gemme forti e ben ancorate alla pianta. Abituata a superare le asperità del clima, cresce sempre sana ed è molto generosa nel donarci i suoi frutti. La riconosci perché la sua polpa croccante e corposa è giallo-verde, in netto contrasto con il rosso intenso della buccia.
Ha un gusto dolce-acidulo, piacevolmente aromatico, succoso, quasi frizzante ed è molto ricercata dagli intenditori per le sue caratteristiche organolettiche e nutritive: la Stayman Winesap Melinda, grazie al suo elevato contenuto di magnesio, zinco e acido tartarico, ha proprietà rilassanti. Sgranocchiane una alla sera, ti farà dormire meglio… Colore verde-giallastro, con alcune striature rosse, forma arrotondata leggermente asimmetrica, epidermide spessa e ruvida, polpa bianco-crema, friabile e pastosa, con tenui sfumature verdi.
La sua bellezza dice tutto sulla sua bontà: già dal colore rosso vivo e giallo acceso si capisce che è una mela molto speciale e particolarmente gustosa. Coltivata nelle due Valli del Noce, di Non e di Sole, la Jonagold Melinda nasce dall’unione della Jonathan e della Golden Delicious, dalle quali prende il nome. Colore giallo-verde con striature rosse-arancioni, forma tondeggiante, polpa morbida e giallognola, molto succosa e piacevolmente aromatica, ha un sapore leggermente asprigno e fresco, dovuto a un particolare equilibrio tra zuccheri e acidi. Ottima anche per centrifugati.
Colore irresistibile, sapore unico: famosa come “mela verde”, la Granny Smith Melinda è una delle mele più antiche e porta il nome della sua scopritrice inglese, “nonna” Smith. È la mela dietetica per eccellenza, perché ha poco zucchero ed è molto acida. È ricca di potassio e anche per questo viene preferita dagli sportivi. Matura tardivamente, verso la metà di ottobre, e i suoi frutti si conservano a lungo. Il colore è verde intenso, l’epidermide spessa, con numerose lenticelle bianche, la forma tronco-conica di dimensione medio-grande, la polpa croccante, particolarmente compatta e soda: ma la sua caratteristica inconfondibile è il sapore tipicamente acidulo, molto succoso e fresco.
Aspra e dolce, croccante e succosa, la Braeburn Melinda è un incrocio tra la Granny Smith e la Lady Hamilton: conserva le caratteristiche di entrambe le varietà e per questo è così adattabile alle diverse ricette, dall’insalata con mele e noci al piatto di assaggi di formaggi semi-stagionati. Di colore rosso striato su sfondo giallo-verde, con epidermide molto compatta al tatto, forma tondeggiante, polpa compatta soda al morso, ha un sapore aromatico inconfondibile, con il giusto equilibrio tra dolce e acidulo. Buona cruda con la buccia, è adatta anche alla cottura, perché mantiene sempre la sua forma.