Se ti sta a cuore il tema della responsabilità sociale delle imprese, sarai felice di sapere che Melinda è in prima fila su questo fronte. Attenzione all’ambiente, al territorio, non solo come rispetto della natura ma anche della popolazione che nasce e vive nelle valli
del Noce, e del Trentino in generale: sono questi i criteri su cui si basano le attività sociali del Consorzio Melinda.
«Da sempre Melinda ha nel suo DNA l’attenzione all’ambiente, non potrebbe essere diversamente, visto che è proprio la natura l’elemento fondamentale che rende le nostre mele di qualità superiore», dichiara Andrea Fedrizzi, Responsabile Marketing. «E questo rispetto passa attraverso tutte le fasi di produzione, a partire dal campo, dove tutti i produttori hanno inserito, per esempio, l’irrigazione a goccia, facendo così risparmiare ogni anno il 50% del consumo idrico, fino alle attività di selezione e conservazione nelle cooperative, dotate di sistemi fotovoltaici. Non ultimo il nostro progetto unico al mondo per la conservazione delle mele in ambiente ipogeo, stoccate all’interno di 32 celle ricavate nella roccia Dolomia, che permette un risparmio dal punto di vista energetico ed evita importanti emissioni di CO2, la costruzione di nuovi magazzini in superficie e il loro conseguente impatto ambientale».
Melinda si impegna nella valorizzazione del territorio trentino, anche attraverso la sponsorizzazione di eventi, squadre e atleti della regione. Inoltre sono numerose le iniziative di sostegno alle imprese sociali, come ad esempio “Spicchi di Vita per San Patrignano”, per lottare contro le dipendenze, o #Dedicamela, un progetto di solidarietà con le popolazioni dell’Italia Centrale colpite dai terremoti del 2016. Inoltre ogni anno il 25 novembre il Consorzio Melinda si veste di rosso per affermare il proprio NO alla violenza sulle donne, nel giorno scelto per ricordare tutte le donne vittime di violenza e discriminazione in famiglia, al lavoro e in ogni ambito della società. Del resto, Melinda è una realtà in cui operano 900 donne lavoratrici, pari al 75% del totale della forza lavoro. Sostegno non solo al Trentino, quindi, ma alla crescita sociale e culturale di tutta la società italiana, e una presenza costante a fianco dei più deboli.
Devi sapere che da sempre Melinda è vicina al mondo dello sport, e non potrebbe che essere così. La mela e la frutta sono amiche della vita sana e sono uno degli alimenti preferiti dagli sportivi. Non c’è da stupirsi quindi del fatto che Melinda sponsorizzi in modo regolare eventi sportivi e campioni dello sport, specialmente se legati al territorio trentino e alla tradizione agonistica delle sue valli. Ciclismo, running, volley, atletica, basket sono solo alcune delle discipline sostenute. Grandi eventi di richiamo internazionale sono la Marcialonga, una tra le più celebri competizioni di sci nordico, e la Ciaspolada, la principale delle manifestazioni sportive invernali che ogni anno hanno luogo in Val di Non: è la corsa non competitiva sulle racchette da neve più famosa d’Italia. Sono degne di nota anche le competizioni di interesse locale, parte del sostegno che Melinda offre allo sviluppo economico, sociale e culturale della regione.
Melinda ha una lunga tradizione nel ciclismo, cominciata con lo storico Trofeo Melinda, confluito nel 2015 nel Giro del Trentino e, dal 2017, nel Tour of the Alps, la gara a tappe euroregionale per professionisti che ha conquistato l’attenzione del pubblico internazionale per la spettacolarità della competizione e la bellezza dei luoghi che la ospitano.
Anche gli sport di squadra vedono Melinda tra i sostenitori: come l’Aquila Basket Trento, che sta dando ottima prova di sé in Serie A, mentre nella pallavolo il bollino Melinda campeggia sulle maglie della Trentino Volley Diatec, una delle società sportive più titolate della pallavolo italiana. Il rispetto per l’ambiente, il sostegno alle attività sportive della regione, l’amore per la sana vita attiva, che coniuga buona alimentazione ed attività fisica, il piacere di stare insieme e condividere, inteso anche come valore più alto di solidarietà: ecco i valori che da sempre guidano il Consorzio Melinda nelle attività di sponsorship sportiva.
Da sempre gli agricoltori del Consorzio Melinda vivono e operano in perfetto equilibrio con le nostre Valli, contribuendo in reciproco scambio alla prosperità del territorio. Con il suo primo Bilancio di Sostenibilità, il documento con cui un’azienda comunica gli impegni presi nell’ottica dell’impatto ambientale, sociale ed economico delle proprie attività, Melinda condivide con trasparenza i percorsi intrapresi, i traguardi raggiunti e gli obiettivi prefissati. E lo fa con il profondo senso di responsabilità che accomuna le 4.000 famiglie appartenenti al Consorzio, consapevoli della necessità di operare, ogni giorno, nel rispetto del territorio a beneficio dell’intera collettività.