Le mele

Bio e nuove varietà

Melinda da più di 10 anni sostiene un piano di sviluppo dell'agricoltura biologica, che nell'ultimo periodo sta dando risultati oltre le più rosee aspettative. E si intreccia con altre importati innovazioni, come l'introduzione di nuove varietà di mele, più resistenti e che richiedono perciò meno interventi. Non solo: le nuove mele sono anche straordinariamente appetibili da parte dei consumatori più curiosi.

Guarda la videointervista Il bio raccontato da mariano

Melinda Bio da agricoltura biologica

Le Melinda® Bio sono prodotte secondo le linee guida del Disciplinare di Produzione per l’agricoltura biologica, seguito rigorosamente da tutti i frutticoltori bio del Consorzio Melinda. La produzione si svolge in apposite “isole biologiche”, ovvero aree di diversi frutteti, di dimensioni apprezzabili, interamente riservate alla coltivazione bio. La selezione e il confezionamento dei frutti avvengono in un apposito centro dedicato, nel rispetto degli stessi severissimi standard di processo garantiti alle altre mele Melinda. Melinda Bio, riconoscibile dal bollino blu con la scritta bio in verde, è disponibile nelle varietà Golden, Red, Fuji, Renetta e Gala.

Il piano Bio

Melinda già a partire dal 2008 ha proposto ai propri soci un Piano Bio con l’obiettivo di sostenere e incrementare la produzione di mele biologiche. Questo programma è stato in seguito rinnovato in successivi momenti, portando già oggi Melinda ad essere la realtà trentina con le maggiori superfici destinate al biologico. Ma il piano procede oltre le più rosee aspettative: «Le superfici attualmente in conversione superano i 175 ettari e prevediamo di raggiungere in cinque anni una superficie coltivata a bio di 500 ettari (con una stima di produzione di circa 20 mila tonnellate)», conferma Paolo Gerevini, direttore Generale di Melinda.
«Il Piano Bio di Melinda prevede inoltre finanziamenti economici per i soci, con il fine di realizzare forme aggregative per la creazione di veri e propri distretti di produzione biologica. In un territorio come quello delle Valli del Noce, caratterizzato da una alta polverizzazione fondiaria con frazionamento della proprietà in piccole particelle spesso sparpagliate, è difficile pensare che ogni agricoltore possa intraprendere da solo un processo di conversione delle colture. La creazione di “isole biologiche”, con il finanziamento da parte del Consorzio del processo di conversione, oltre alla certezza di un’assistenza qualificata alle nuove superfici, con un aumento dei professionisti dedicati e con una formazione specifica dei soci produttori, sono i sostegni che oggi fanno la differenza».

Le nuove varietà

Le varietà di mele delle quali disporrà Melinda nelle annate future stanno generando un positivo consenso e i frutticoltori delle Valli del Noce hanno già iniziato a mettere a dimora piante delle nuove varietà Club, come Morgana®, Gradisca, Sweetango®, Galant®, Isaaq®  Tessa® e Kissabel®,. Quest’ultima, inconfondibile per la sua polpa rossa, è stata oggetto di uno studio sull’introduzione nel mercato di un frutto così particolare, suscitando una reazione molto positiva nel pubblico coinvolto: piace il concetto di mela bella da vedere, dal sapore unico simile a quello dei frutti rossi, ricca di elementi benefici per la salute, apprezzata per tutti i suoi aspetti organolettici.

I test di mercato

Testare preventivamente una nuova varietà è oggi una precisa strategia messa a punto dal marketing di Melinda, in collaborazione con il CIF (Consorzio Innovazione Frutta). Si stanno svolgendo test di valutazione per tutte le nuove varietà Club oggi disponibili, così da verificarne il livello di accettazione sul mercato e stabilire quali siano quelle che offrono più garanzie ai soci produttori per il futuro. «Affidarsi a Istituti di Ricerca accreditati per effettuare test periodici finalizzati a rilevare l’apprezzamento di un nuovo prodotto da parte del consumatore è sinonimo di serietà di approccio al mercato», spiega Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione Melinda. «È evidente che non avremo comunque certezze di successo delle varietà testate, ma i margini di errore, tramite questa metologia, si riducono di molto. I risultati ottenuti rappresentano in ogni caso per noi del marketing informazioni preziose, utili per la futura commercializzazione dei prodotti ma soprattutto indicatori importanti per i frutticoltori a supporto delle loro scelte di coltivazione».

La qualità Melinda sulla tua tavola ogni giorno
LE MELE MELINDA
Melinda

CILIEGIE, FRAGOLE E FRUTTI DI BOSCO

Una Melinda tira l'altra... lo sai che Melinda non è solo mele? Con la qualità e bontà garantite dal Consorzio ecco per te anche le Ciliegie, le Fragole e i Frutti di bosco Melinda.

I Trasformati

Tanti prodotti con la mela nel cuore

Tutti i modi per gustare la mela sempre e ovunque: dagli snack allo strudel all'aceto, i prodotti a marchio Melinda con le mele nel cuore, che puoi acquistare per avere sempre a disposizione la qualità e il sapore delle mele del Trentino.

Scopri i trasformati

Melinda Shop

Compra online il buono di Melinda

Tutto il buono delle mele Melinda confezionato comodamente per ogni momento della tua giornata, a casa o fuori: barrette, stick, rondelle, succhi, mousse e molto altro. Compra online il buono di Melinda!

SHOP