Mercato

Melinda e La Trentina: una sinergia che funziona

L'unione fa la forza. La natura stessa di Melinda, che nasce come consorzio tra produttori, spinge a credere nell'opportunità di lavorare in squadra per ottenere i risultati migliori per tutti gli attori in campo, per il territorio e per i consumatori finali. Ecco perché tra le due organizzazioni di produttori del Trentino, Melinda e La Trentina, è nato questo importante e storico accordo.

Un accordo che ottimizza la gestione delle mele trentine

Una comune organizzazione per la commercializzazione dei prodotti e la gestione della produzione: è questo il senso dell’intesa stretta nel 2017 tra Melinda e La Trentina, le due principali organizzazioni di produttori trentini, che ha aperto nuovi scenari per la frutticultura della regione. Il tutto rispettando e anzi valorizzando i rispettivi marchi. I vantaggi della collaborazione sono molti, sia per entrambe le società, sia per i singoli soci, sia per i clienti: dal miglioramento della gestione della vendita e del servizio al mercato all’ottimizzazione delle risorse interne. Senza dimenticare che questa sinergia consente di ridefinire l’assetto delle varietà dei frutti, così da selezionare la migliore qualità e incrementare la sostenibilità delle produzioni. Aumentano inoltre le opportunità per valorizzare le produzioni vocate dei territori ed essere presenti più capillarmente sui mercati.

Melinda, La Trentina e APOT

Il Consorzio Melinda è costituito da oltre 4.000 famiglie di frutticoltori riunite in 16 cooperative che coltivano globalmente circa 6.700 ettari di meleti nella Val di Non e Val di Sole in Trentino. La produzione media annua di mele Melinda è di oltre 400.000 tonnellate, circa il 20% della produzione italiana, 1300 i dipendenti e un fatturato di 250 milioni di euro.

Sono a oggi circa 1200 i soci di OP La Trentina distribuiti in cinque cooperative e cinque comuni con una produzione di 57.000 tonnellate di mele per 1200 ettari coltivati, 250 gli addetti e un fatturato di circa 31 milioni di euro.

L’accordo fra il Consorzio Melinda e il Consorzio La Trentina si inserisce in APOT (Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini), che commercializza sia le mele a marchio Melinda provenienti dalle Valli di Non e Sole, sia quelle a marchio la Trentina raccolte nelle altre valli trentine.

Certificazioni

Certificazione e Qualità sono due termini inscindibili: l’impegno delle aziende verso prodotti e servizi di qualità per essere credibile deve essere precisamente descritto, regolamentato da specifiche norme e procedure e sottoposto a sistematico controllo da parte di Enti Certificatori riconosciuti ed accreditati a svolgere la funzione di certificazione dalle competenti Autorità.

Esistono processi di certificazione che si riferiscono sia al prodotto in sé che ai diversi processi di condizionamento e/o trasformazione cui i prodotti sono sottoposti.

Le Certificazioni di Prodotto

Queste certificazioni hanno lo scopo di attestare la rispondenza dei prodotti a determinate caratteristiche e/o specifiche e rappresentano quindi uno dei più importanti elementi di valutazione a disposizione per comparare diversi prodotti alimentari prima di acquistarli e di farlo sulla base di parametri oggettivi e controllati da un Ente terzo.

Le Certificazioni di Prodotto ottenute da Melinda

  1. Produzione Integrata: questa certificazione attesta che le mele Melinda sono coltivate nel rispetto degli standard stabiliti dal Disciplinare di Produzione Integrata che disciplina ogni aspetto delle attività di coltivazione – dall’utilizzo dell’acqua per l’irrigazione, al controllo delle malattie delle piante con mezzi naturali o con agrofarmaci scelti in base al loro favorevolissimo profilo eco-tossicologico.
  2. Denominazione di Origine Protetta (D.O.P): certifica che le mele Melinda che ne dispongono sono state coltivate, conservate e confezionate esclusivamente nella zona d’origine e garantisce che i frutti soddisfanno gli standard chimico fisici fissati dal Disciplinare della DOP (croccantezza, contenuto di zuccheri, tenore di acidi naturali etc etc).
  3. Global-GAP: questa certificazione attesta che le mele Melinda sono coltivate secondo gli standard riconosciuti a livello internazionale come Buone Pratiche Agronomiche (Good Agricoltural Practices) che riguardano ogni aspetto della coltivazione, dal rispetto del suolo, alla corretta gestione dell’acqua irrigua, alla salvaguardia dell’Ambiente, al welfare ed alla sicurezza degli operatori etc etc

Le Certificazioni di Processo

Queste Certificazioni hanno lo scopo di attestare la qualità dei processi utilizzati i fornitori di alimenti ad uso e beneficio di tutti i potenziali portatori di interesse (es.: clienti, consumatori e loro associazioni, Enti pubblici, Scuole, Ospedali, mense etc etc), certificando la capacità dei fornitori stessi di produrre alimenti sicuri utilizzando processi sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge. Queste certificazioni garantiscono che i prodotti cui si riferiscono sono stati ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti previsti.

Esse infatti dettagliano per l’azienda produttrice dell’alimento le specifiche per:

  • ambienti produttivi.
  • norme comportamentali per il personale.
  • metodologie utilizzate.

Le Certificazioni di Processo ottenute da Melinda

  • Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 (oggi in versione 9001:2008), ottenuta da Melinda nel 2001. Comporta il fatto che tutti i processi di conservazione, lavorazione e vendita siano soggetti a rigidi e periodici controlli da parte del CSQA, un Organismo di Certificazione aderente a CISQ ed a IQNet, specializzato nel settore agricolo ed agroalimentare ed accreditato dal MIPAAF.
  • BRC (dal 1° gennaio 2008 GSFS) e IFS ottenute da Melinda a partire dal 2003. Lo Standard GSFS (Global Standard for Food Safety) è stato sviluppato in Inghilterra nel 1998 dal British Retail Consortium e costituisce un importante modello utilizzato oggi dalla GDO in molti paesi del nord Europa mentre lo Standard IFS (International Food Standard) è il corrispettivo del GSFS per i paesi dell’area centro-europea (Austria, Svizzera, Francia e Germania).
  • Ethical Standard: in corso di ottenimento. Ha lo scopo di qualificare i centri di confezionamento di Melinda come idonei alla fornitura da parte della più grande catena distributiva del Mondo (Wall-Mart)

I diversi programmi di certificazione di cui sopra hanno consentito e continuano a consentire a Melinda di perseguire il miglioramento continuo di tutte le fasi del ciclo produttivo – dal frutteto ai centri di conservazione, selezione e confezionamento, allo scopo di generare una sempre maggior soddisfazione per i Consumatori, i Clienti, i Fornitori, i propri Collaboratori e per gli Abitanti delle zone in cui Melinda opera. L’ottenimento di questi importanti successi è possibile solo grazie al coinvolgimento ed alla convinta partecipazione sia di tutti i Soci frutticoltori sia di tutto il Personale che opera negli stabilimenti di Melinda, che condividono l’obiettivo strategico di mantenere ad un livello elevatissimo la garanzia di sicurezza alimentare e di qualità totale del prodotto e del processo.