Le mele

D.O.P. dal 2003

Quando l'origine fa la differenza: è dal 2003 che l'Unione Europea ha conferito alle mele di varietà Golden Delicious, Red Delicious e Renetta Canada della Val di Non il riconoscimento D.O.P., Denominazione di Origine Protetta.

Val di Non, le prime D.O.P. d’Italia

Tra le mele italiane, Golden Delicious, Red Delicious e Renetta Canada della Val di Non sono state le prime a ottenere il marchio del massimo organismo europeo preposto alla salvaguardia della tipicità. Questo ribadisce che la mela della Val di Non è un prodotto unico e tipico, coltivato da migliaia di piccoli produttori nel rispetto delle regole tradizionali che da sempre rendono questa valle famosa nel mondo per le sue mele.

dop melinda 2Il disciplinare di produzione delle tre Mele D.O.P. Val di Non

Il marchio D.O.P. Mela Val di Non è riservato esclusivamente a mele delle varietà Golden Delicious, Red Delicious, Renetta del Canada prodotte in Val di Non e che:

  • siano di prima categoria
  • superino i valori di croccantezza e di tenore in zuccheri ed acidi naturali stabiliti dal Disciplinare di Produzione approvato dalla C.E.

Il Disciplinare di Produzione D.O.P. Mela Val di Non si occupa anche di regolare, oltre alla qualità intrinseca dei frutti (valori minimi per zuccheri, acidità, durezza), la quantità di frutta prodotta (produzione massima per ettaro) e il numero massimo di piante per ettaro.

Protezione dell’Origine, dell’Ambiente e del Consumatore

Le mele D.O.P. della Val di Non sono prodotte solo in un’area limitata, situata a Nord-Ovest della provincia di Trento, collocata a un’altitudine compresa tra 450 e 1000 metri e caratterizzata da condizioni climatiche e del suolo che la rendono una delle zone più adatte al mondo per la coltivazione del melo. Da secoli.

A protezione dell’ambiente, i frutticoltori del Consorzio Melinda aderenti al Consorzio di Tutela devono rispettare sia il Disciplinare di Produzione D.O.P. Mela Val di Non, approvato dalla Comunità europea, sia il Disciplinare di Produzione Melinda: rispetto del frutteto come parte integrante dell’eco-sistema della Valle; coltivazione e protezione delle piante con metodi a basso impatto; tecniche di Produzione Integrata; raccolta diversificata per caratteristiche del frutteto; confezionamento manuale delle mele.

A garanzia del consumatore c’è  il CSQA (Sistema di Certificazione Qualità Agroalimentare), l’Ente Certificatore autorizzato dal MiPAF (Ministero Politiche Agricole e Forestali).

La qualità Melinda sulla tua tavola ogni giorno
LE MELE MELINDA
Melinda

CILIEGIE, FRAGOLE E FRUTTI DI BOSCO

Una Melinda tira l'altra... lo sai che Melinda non è solo mele? Con la qualità e bontà garantite dal Consorzio ecco per te anche le Ciliegie, le Fragole e i Frutti di bosco Melinda.

I Trasformati

Tanti prodotti con la mela nel cuore

Tutti i modi per gustare la mela sempre e ovunque: dagli snack allo strudel all'aceto, i prodotti a marchio Melinda con le mele nel cuore, che puoi acquistare per avere sempre a disposizione la qualità e il sapore delle mele del Trentino.

Scopri i trasformati

Melinda Shop

Compra online il buono di Melinda

Tutto il buono delle mele Melinda confezionato comodamente per ogni momento della tua giornata, a casa o fuori: barrette, stick, rondelle, succhi, mousse e molto altro. Compra online il buono di Melinda!

SHOP