Ricette

Torta di mele classica e facile

Tabella Ingredienti

N°6 Renetta
170 g di farina
170 g di burro a temperatura ambiente
170 g di zucchero
3 uova
4 di lievito
1 pizzichino di sale
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero (se gradito)
Torta di mele classica e facile
Preparazione
20 minuti
+ 50 cottura
Persone
12
Difficoltà
Facile

Cerchi la ricetta della torta di mele classica, quella infallibile che si prepara in poco tempo? Il segreto è nelle mele: quelle giuste sono le Renetta della Val di Non, perfette per la cottura in forno. Più sono e meglio è: qui ne usiamo 6 e le disponiamo in maniera originale nell’impasto, così la tua torta di mele, oltre che buonissima, sarà anche bellissima.


Renetta Melinda

Moderna dal 1800

Necessarie

N°6

Per preparare la ricetta della vera torta di mele, ci vogliono le mele Renetta, perché la mela Renetta è la regina dei dolci al forno. Questa mela è acidula e dalla polpa compatta e in cottura diventa dolcissima e sugosa. Sbucciala all’ultimo momento, per evitare che si ossidi


Tabella Ingredienti

N°6 Renetta
170 g di farina
170 g di burro a temperatura ambiente
170 g di zucchero
3 uova
4 di lievito
1 pizzichino di sale
1 stecca di vaniglia
1 cucchiaio di zucchero (se gradito)
Torta di mele classica e facile
Preparazione
20 minuti
+ 50 cottura
Persone
12
Difficoltà
Facile

STEP 1

Il primo trucco per preparare la vera ricetta della torta di mele consiste nel lasciare riposare il burro a temperatura ambiente prima di preparare la torta. Il burro acquisterà così la consistenza “a pomata”, né troppo sciolto, né troppo duro, ma con la giusta plasticità. Quando il burro ha questa morbidezza, sbattilo con una frusta elettrica unendo poco alla volta lo zucchero, fino a ottenere un mix perfettamente amalgamato.

STEP 2

Per ottenere una torta di mele soffice proprio come la vuoi tu, aggiungi un uovo e sbatti fino a che sia bene assorbito. Unisci le altre 2 uova, sempre 1 alla volta. Il composto dovrà essere bello spumoso.

STEP 3

Uno dei segreti della ricetta della torta di mele è il suo profumo. Esaltalo con la vaniglia, usando la bacca naturale, non gli aromi industriali. Con un coltellino affilato, incidi longitudinalmente la bacca di vaniglia e con la punta del coltello raschia i semi. Aromatizza l’impasto con questa raschiatura.

STEP 4

Setaccia la farina insieme al lievito e al sale: in questo modo si amalgameranno meglio al composto. Così, una volta cotta, la tua torta tradizionale di mele non avrà zone con un sapore troppo intenso di lievito. Incorpora all’impasto il mix di farina, lievito e sale, sbattendo bene con la frusta o la planetaria.

STEP 5

Eccoci alle protagoniste della vera ricetta della torta di mele. Sbuccia le mele Renetta, tagliale a metà ed elimina il torsolo. Con un coltello incidi a ventaglio la superficie delle mezze mele con tagli paralleli, senza tagliarle completamente fino in fondo. Questo dettaglio ti aiuterà a ottenere una torta di mele semplice, ma di grande effetto.

STEP 6

Siamo alle fasi finali della ricetta della torta di mele classica, con un dettaglio originale. Distribuisci il composto in uno stampo a cerniera di diametro Ø 25 cm, precedentemente imburrato e infarinato, livellando la superficie. Infila le mezze mele nell’impasto, a distanza regolare, lasciando che sporgano leggermente in superficie. Spolverizza con un cucchiaio di zucchero: in questo modo, una volta cotta, sulla superficie della torta si formerà una deliziosa crosticina dorata.

L’ultimo passo per realizzare la tua ricetta della torta di mele classica? Inforna lo stampo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Ti riveliamo un piccolo segreto per ottenere una torta di mele morbida: dopo 35 minuti di cottura proteggila con un foglio di carta alluminio, dopodiché sforna e sforma la torta su una gratella; questo è il trucco dei professionisti per fare evaporare l’umidità e raffreddare la tua classica torta di mele in modo uniforme.

I Consigli di Giacomo
Cuoco di Sporminore Val di Non
  1. Leggi prima tutta la ricetta della torta di mele con attenzione e pesa tutti gli ingredienti: con gli ingredienti pronti e già pesati, la preparazione sarà più semplice e più veloce.
  2. Predisponi anche lo stampo giù imburrato e già infarinato: ti basterà versare il composto e infornare
  3. Ricordati di accendere il forno quando inizi a preparare la tua torta classica di mele e, prima di infornare, assicurati che il forno abbia raggiunto la temperatura richiesta

Varianti della ricetta di torta di mele

Vuoi provare a preparare altre ricette di torta di mele con le Renetta della Val di Non? Alcune ottime varianti della classica torta di mele sono la Crostata frangipane di mele Renetta e la Tarte Tatin di mele Renetta.

Melinda Shop

Compra online il buono di Melinda

Tutto il buono delle mele Melinda confezionato comodamente per ogni momento della tua giornata, a casa o fuori: barrette, stick, rondelle, succhi, mousse e molto altro. Compra online il buono di Melinda!

SHOP