Benessere

I polifenoli antietà

Quando mangi le mele, fai il pieno di polifenoli. Cosa sono? Sostanze che rallentano l’invecchiamento (antiossidanti) che vengono assorbite in quantità molto piccola dall’organismo e che proprio per questo devi assumere tutti i giorni attraverso

il consumo di alimenti vegetali freschi. La mela ne è ricca, praticamente è un perfetto integratore naturale: nessun chimico sarebbe capace di ottenere gli stessi risultati in una pillola. Con il vantaggio di gratificare anche i tuoi sensi, dal gusto all’olfatto.

Renetta, la più ricca di polifenoli

Tra le mele, le Renetta sono le più ricche di polifenoli. Ne contengono infatti ben 212 mg ogni 100 g, molti di più rispetto ad altre varietà di mele o a tanti frutti comuni. Due Renetta al giorno (circa 250 g ognuna) ti assicurano da sole la giusta dose quotidiana di antiossidanti, e in più ti regalano fibre e fruttosio. Il tutto con pochissime calorie (45 per 100 g)! Inoltre durante la cottura i polifenoli della Renetta non si disperdono, ma mantengono inalterate le loro proprietà benefiche: quindi via libera alle ricette che la vedono protagonista, dalla torta di mele allo strudel.

La prova del nove

Vuoi fare un esperimento? Taglia una Renetta e osserva la sua polpa: vedrai che annerisce più in fretta rispetto alle altre mele. Questo è la prova che ha una più alta concentrazione di polifenoli, che infatti hanno una struttura chimica che velocizza il processo di ossidazione. Per evitare questo fenomeno, prova della salubrità della Renetta ma non gradito agli occhi e al gusto, cospargi subito la polpa con succo di limone (ma funziona anche il succo di arancia e quello di ananas).