Almanacco

Frittelle di mele di Carnevale: tutte le ricette

21 Febbraio 2023
Leggi tutto l'articolo

 

Vuoi la ricetta per le frittelle di mele classiche, veloci, light, in padella, della nonna, alla piemontese? Qui trovi tutto, anche i bomboloni alle mele!

Deliziose e leggere

Le frittelle di mele sono una delizia tipica del periodo di Carnevale, ma ottime da gustare tutto l’anno, quando si ha voglia di un dolce semplice e irresistibile. Melinda te le propone nella versione classica, con l’uvetta, che puoi trovare qui https://melinda.it/ricette/frittelle-di-mele-renetta/. Sono quelle della tradizione piemontese, vengono chiamate anche fricò. Oppure, siccome il mondo si divide tra chi ama il fritto e chi lo odia, Melinda ha pensato anche a offrirti la ricetta delle frittelle di mele light con yogurt e farina d’avena da cuocere in padella, con un velo di burro, senza immergerle nell’olio: la trovi qui https://melinda.it/ricette/frittelle-di-mele-renetta-a-pezzi/. Provale subito, tutti poi ti chiederanno la ricetta.

Le mele perfette? Le Renetta

  • Quali mele usare per le frittelle? Quelle che hai in casa… Ma se vuoi un risultato davvero perfetto, opta per le mele Melinda Renetta DOP. Perché? Perché la loro deliziosa polpa è poco acquosa, resta bella asciutta (così la pastella aderisce perfettamente) e in cottura diventa dolce e morbida. Che acquolina…

PROVA SFUMATA 2 1

La ricetta veloce

La ricetta più veloce è quella della nonna con la pastella, con le fette di mela rotonde. Ci metti meno di 15 minuti. Prepara la pastella: setaccia 200 g di farina con 10 g di lievito per dolci, aggiungi 1 bicchiere di latte, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio d’olio, 1 uovo. Mescola e poi lavora con la frusta elettrica fino a ottenere una pastella liscia senza grumi. Lasciala riposare qualche minuto, intanto sbuccia 3 mele Renetta, privale del torsolo, tagliale a fette orizzontali. Monta a neve 1 albume d’uovo e aggiungilo alla pastella. Scalda in un pentolino 1 litro di olio di semi, quindi passa 3-4 fette di mela nella pastella, immergile nell’olio, girale, prelevale con una schiumarola e asciugale su carta assorbente. Continua fino a finire mele e pastella, completa cospargendo di zucchero.

Cattura 4

Piccoli trucchi infallibili

Oltre a usare le mele Renetta, ci sono altri piccoli trucchi per garantire la riuscita delle frittelle. Per esempio:

  • per renderle più leggere, nella pastella si può fare mezza tazza di latte e mezza di acqua;
  • per “sgrassare” il fritto in Trentino si usa aggiungere alla pastella una componente alcolica: con 2 cucchiai di grappa nell’impasto, le frittelle riusciranno più croccanti;
  • per rendere le frittelle più profumate, si può aggiungere della scorza di limone grattugiata. Ma anche cannella e vaniglia ci stanno bene…
  • Per il tocco finale, meglio lo zucchero semolato (che si deposita sulla crosticina delle frittelle, rendendole più croccanti) di quello a velo, che viene subito assorbito in superficie e “ammolla” un po’ le frittelle..

I bomboloni di mele

C’è un altro delizioso dolce alle mele tipico del Carnevale: i bomboloni alle mele al forno. Se preferisci accendere il forno invece di friggere, ecco la ricetta infallibile, da provare subito https://melinda.it/ricette/bomboloni-al-forno-con-golden/. Una merenda irresistibile.

578120

Le alternative

Oltre ai bomboloni, sul sito di Melinda trovi altre tre alternative alle frittelle di mele: i pancake, perfetti per una sana colazione, li trovi qui https://melinda.it/ricette/pancake-con-mele-renetta/. E poi le sfogliatelle (o sfogliatine) alle mele: se le preferisci con la pasta frolla clicca qui https://melinda.it/ricette/sfogliatelle-frolle-con-farcia-di-mele-e-zenzero/, se le vuoi più veloci, con la pasta sfoglia già pronta, le trovo qui https://melinda.it/ricette/sfogliatine-di-mele-e-crema/.

 

Tag
ricetta frittelle di melericetta tortelli di melericetta frittelle di mele di Carnevalericetta tortelli di mele di Carnevalericetta frittelle di mele in pastellamele Renetta