Quando il solleone la fa da padrone e la calura estiva non ci concede tregua, i piatti estivi freddi diventano il migliore espediente per pranzi e cene leggeri e poco impegnativi in cucina.
E cosa c’è di meglio di una bella insalata con la frutta di stagione, fantasiosa e nutriente, per rifocillarci restituendoci freschezza e buonumore? Approfittando della prelibata bontà delle nostre more della Val di Non, oggi abbiamo scelto di preparare una squisita insalata con le more, con l’aggiunta del formaggio greco feta e dei pomodorini gialli.
Disponibili da luglio fino all’autunno, questi piccoli e saporitissimi frutti estivi non solo possono essere gustati al naturale, fare da guarnizione per le torte o essere impiegate nella preparazione di marmellate, gelatine e liquori, ma riescono ad insaporire mirabilmente anche alcune ricette salate.
Non ci credete? Vi convinceremo!
La ricetta dell’insalata con le More
Da preparare anche all’ultimo momento, l’insalata con le More, pomodori gialli e la feta è un’ottima soluzione per un pranzo estivo poco laborioso, colorato nutriente e saporito.
Basterà seguire questi pochi semplicissimi passaggi e il gioco è fatto!
Ingredienti
- (per 4 persone)
- 150 g di More Chester Melinda
- 300 g pomodorini gialli
- 350 g di feta
- 80 g insalata verde
- 70 g di ravanelli
- Per la citronette
- 4 cucchiai olio di oliva
- 2 cucchiai succo di limone
- sale fino q.b
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
- Per cominciare lava accuratamente i pomodorini gialli e dopo averli asciugati con un panno morbido tagliali a metà nel senso della lunghezza.
- Lava i ravanelli e asciugali e, dopo averli privali delle foglie e della radice, tagliali a fettine sottili. Poi lava e asciuga le foglie di insalata
- Versa i pomodorini, con i ravanelli e le foglie di insalata in una ciotola capiente e aggiungi le more Melinda e la feta tagliata a cubetti. Mescola quindi il tutto con delicatezza.
- A questo punto prepara la citronette: versa olio, succo di limone, sale e pepe in un piccolo recipiente e sbatti il composto energicamente con una forchetta in modo da amalgamare per bene.
- Non ti resta dunque che condire questa squisita insalata con le More, i pomodorini gialli e la feta e portare in tavola tutta l’allegria dell’estate!
N.B. In alternativa è anche possibile servire l’insalata scondita portando in tavola un bricco con la citronette.