Almanacco

Sostenibilità sociale: intervista a Maria

8 Luglio 2022
Leggi tutto l'articolo

Insostituibili nell’economia della Val di Non e della Val di Sole, risorse preziose e accolte con rispetto: stiamo parlando dei lavoratori stranieri! Nelle nostre valli, i frutticoltori e le loro famiglie si sono organizzati per garantire la miglior permanenza a questa parte integrante della comunità. Lavorando fianco a fianco, vivendo vicini, negli anni si sono creati rapporti che si consolidano con collaborazioni durevoli nel tempo. Scopriamo di più con Maria, dipendente storica dell’Azienda Agricola di Carlo.

INTERVISTA A MARIA

  • Buongiorno Maria, da quanti anni lavori per l’Azienda Agricola di Carlo?

Buongiorno, lavoro per l’azienda di Carlo da circa sette anni, sono in Italia da 21 anni, sempre trascorsi in Val di Sole. La mia storia lavorativa è sempre stata alternata tra il lavoro nei frutteti e l’impiego stagionale presso le strutture ricettive della zona, in entrambe le realtà mi sono sempre trovata molto bene.

Cattura MARIA 1

  • Quali mansioni hai svolto per lui in questi anni?

Nell’azienda di Carlo ho svolto tante mansioni della filiera, in particolare il dirado nei mesi estivi e la raccolta nel periodo autunnale, praticamente nei meleti della Val di Sole passo circa due mesi all’anno, vista l’ampia gamma varietale dell’azienda. Possiamo dire che si tratta di una piacevole consuetudine.

Cattura MARIA 3

  • Che rapporto hai con Carlo e la sua Famiglia?

Beh, che dire… mi trovo molto bene, non a caso sono sette anni che ritorno davvero volentieri! Oltre al rapporto lavorativo, nel corso del tempo, si è sviluppato un bel rapporto di amicizia, non solo con Carlo, ma anche con tutta la sua famiglia, che è sempre stata gentile e disponibile nei miei confronti.

Una bella storia di accoglienza e rispetto: quest’intervista documenta come queste collaborazioni siano di centrale importanza per il nostro Consorzio! Creare una realtà che ne riconosca il valore e ne valorizzi l’operato è doveroso: vi aspettiamo in Val di Non  e Val di Sole per conoscerla da vicino.