Almanacco

APRILE DOLCE FIORIRE 2024: I MIGLIORI EVENTI IN VAL DI SOLE E VAL DI NON

8 Aprile 2024
Leggi tutto l'articolo

 

Ogni anno con l’arrivo della primavera, in Trentino la natura si risveglia in un’esplosione di colori e profumi. Un rituale che qui viene celebrato con tutti gli onori attraverso “Aprile Dolce Fiorire“, una manifestazione che racchiude circa 60 eventi di Val di Non e Val di Sole, organizzati per rendere omaggio a questo momento di rinascita e al meraviglioso spettacolo dei frutteti in fiore.

Tra feste gastronomiche e gare podistiche, mostre mercato e soggiorni fioriti, ecco alcuni degli eventi in Trentino che vi consigliamo di non perdere assolutamente all’interno della manifestazione più ricca e gioiosa della primavera.

FIORINDA

13 e 14 aprile 2024 – Mollaro di Predaia (TN)

Giunta quest’anno all’ottava edizione, Fiorinda è l’evento che celebra la fioritura dei meli, proponendo una vivace vetrina dei prodotti locali nei settori frutticoltura, enogastronomia, cultura, artigianato, associazionismo, sport e innovazione. Organizzato dalla proloco di Taio con l’intento di valorizzare il territorio anaune divulgandone le peculiarità ambientali e culturali, è uno dei più partecipati eventi della Val di Non rivolti a turisti e residenti. Qui potrete dilettarvi assaggiando dei gustosi piatti della tradizione locale, acquistando le prime piantine della stagione, passeggiando tra i meleti in fiore e scoprendo tutto ciò che ruota intorno all’affascinante mondo delle mele Melinda.

QUATTRO VILLE IN FIORE

21 aprile 2024 — Tassullo di Ville d’Aunania (TN)

Tra castelli da sogno e panorami strepitosi, Quattro Ville in Fiore non è soltanto una gara podistica dedicata agli atleti agonisti, ma un evento esteso a tutti coloro che vogliono trascorrere un’intera giornata primaverile all’aria aperta. Ottimo pretesto per una full immersion nei profumi e nei colori della Val di Non, dà modo di scoprire anche la ricchezza storica del territorio. Un magnifico percorso tra natura e cultura circondato dai meli in fiore che, partendo dalla villa di Campo permette di ammirare diversi luoghi suggestivi. Fra questi, Castel Nanno, il borgo di Pavillo, la piazza di Tassullo con Palazzo Pilati e la Pieve del 1100, come pure la chiesetta quattrocentesca di San Vigilio con i suoi pregevoli affreschi.

Foto 2

ZICORIA FESTIVAL DI SOLE

Dal 25 aprile al 1 maggio – Rabbi (TN)

Tra degli eventi in Val di Sole di maggiore richiamo in primavera, Zicoria Festival di Sole è una golosa rassegna piena di attività e laboratori per scoprire tutti i segreti di questa particolare erba di montagna che qui spunta un po’ ovunque dopo la neve e il freddo, meglio nota come Tarassaco. Tante le attività previste: dalle bellissime escursioni guidate nel Parco dello Stelvio per osservare il risveglio del bosco alle degustazioni di formaggi di malga abbinati al tarassaco nelle sue varie forme, dai divertenti laboratori di cucina per imparare le ricette primaverili della tradizione contadina ad aperitivi e cene per apprezzare il gusto deciso della zicoria e scoprirne tutte le virtù.

ADOTTA UN MELO (con soggiorno)                                             

Agritur Ambasciatori Melinda

Dal 12 aprile al 2 giugno 2024 ­– Val di Non e Val di Sole

Avviata in collaborazione con gli Agritur Ambasciatori Melinda, l’iniziativa “Adotta un melo con soggiorno“, offre un’occasione unica ai visitatori della Val di Non e Val di Sole: durante la fioritura potrete adottare un melo, contribuendo alla conservazione dell’antica tradizione agricola della zona. L’evento prevede inoltre la possibilità di soggiornare un weekend primaverile — dal 12 aprile al 2 giugno 2024 —  presso una struttura locale, da scegliere nella lista degli Agritur aderenti (Weekend meli in fiore), che vi farà immergere completamente nelle tradizioni e nella bellezza naturale della regione. Oltre a sostenere gli agricoltori locali, potrete approfittare di visite guidate alle fattorie e degustazioni di prodotti tipici, nonché assistere allo spettacolo della fioritura dei meli. Un’esperienza autentica ed entusiasmante destinata a restare a lungo nella memoria.

foto3

MAGGIO A CLES

Mostra mercato dell’agricoltura

1 e 2 maggio 2024 – Cles (TN)

Ospitato dal Centro per lo Sport e il Tempo libero (CTL), Maggio a Cles è uno degli eventi della Val di Non che si tiene con successo ogni anno all’interno di Aprile dolce Fiorire. Nota per essere la più grande fiera dedicata all’agricoltura della zona, offre un’interessante mostra mercato dedicata agli appassionati di agricoltura e giardinaggio, molto amata anche dalle famiglie e dai bambini. Oltre a poterli ammirare in esposizione, avrete la possibilità di acquistare fiori, piante, sementi e macchine agricole ma troverete anche una bella selezione di prodotti enogastronomici tipici del territorio.