Melinda

Finanziamenti EU/PNRR

Il PNRR ha premiato Melinda

Melinda ha ottenuto l’approvazione per un progetto finanziato con i fondi del PNRR dedicati alla logistica agroalimentare.
Grazie a questi fondi, entro il 2024 entrerà in funzione la “funivia delle mele”,

ovvero l’impianto all’insegna della sostenibilità progettato dal Consorzio per trasportare i frutti nel magazzino naturale delle Celle Ipogee in Val di Non.
I fondi del PNRR finanziano anche un sistema di efficientamento energetico delle celle, grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale.

INVESTIMENTI E OBIETTIVI, IN SINTESI

loghi pnrr

Il programma di sviluppo proposto dal Consorzio Melinda Società Cooperativa Agricola è composto da un progetto d’investimento volto all’ampliamento di un’unità produttiva esistente nel Comune di Predaia (TN), al fine di migliorare la capacità di stoccaggio e di trasformazione del prodotto dell’impresa (frutta), e da un progetto di Ricerca Industriale (RI), finalizzato all’efficientamento energetico dei sistemi di frigoconservazione delle mele.

Nello specifico, il programma di sviluppo, di importo complessivo pari a €/000 10.119, interamente richiesti alle agevolazioni, è indirizzato alla realizzazione di una funivia di collegamento tra le Celle Ipogee e lo stabilimento Cocea (Mondo Melinda), al fine di ridurre le emissioni di CO2 grazie alla limitazione del trasporto su gomma. È inoltre prevista l’implementazione di algoritmi IA allo scopo di prevedere la quantità di energia richiesta da ogni cella e, conseguentemente, la temperatura ottimale di conservazione del prodotto.

 

» Scarica qui la scheda informativa del progetto «