In questo periodo storico, abbiamo compreso che il cambiamento climatico è una delle più gravi emergenze dei nostri tempi e tutti siamo chiamati a fare la nostra parte.
il Consorzio Melinda si è mosso anche in questa direzione, utilizzando il 100% di energia proveniente da fonti rinnovabili; ma sappiamo che non è più sufficiente, per migliorare ulteriormente il nostro impatto ambientale è necessario ridurre i consumi.
Progetto Efficientamento Energetico: il risparmio al primo posto
Quali sono, quindi, gli ultimi sviluppi di Melinda sul tema dell’efficientamento energetico? Lo scopriamo con l’aiuto di Jasmine, del nostro reparto R&D. Ecco cosa ci ha raccontato:
- Allora Jasmine, a cosa sta lavorando il reparto ricerca e sviluppo in questo periodo?
Nel reparto R&D di Melinda stiamo affrontando diverse sfide. Oggi in particolare, stiamo lavorando a un progetto molto interessante che riguarda l’Efficientamento Energetico. Grazie alla collaborazione con Sparkasse e al progetto RADAR di Open Innovation, sviluppato dalla divisione LDV20, siamo entrati in contatto con Energenius, una start up trentina che si occupa di misurazione e analisi in ambito energetico. Con loro abbiamo cominciato un progetto di ricerca per monitorare, analizzare ed efficientare i consumi energetici dei nostri stabilimenti.
- Spiegaci meglio cosa intendi quando parli di Efficientamento Energetico
Efficientamento energetico significa ottenere la massima prestazione con il minimo consumo possibile di energia elettrica. Questo riguarda quindi sia l’adozione di tecnologie più efficienti rispetto a quelle finora utilizzate, sia l’utilizzo di tecniche e comportamenti consapevoli e responsabili verso gli usi energetici. Vuol dire eliminare sprechi e perdite dovute ad una gestione non ottimale dell’energia, portando quindi al Consorzio benefici sia di tipo economico che ambientale. Efficienza energetica e utilizzo di fonti rinnovabili sono il miglior binomio per raggiungere gli obiettivi di risparmio e migliorare l’impatto ambientale di Melinda.
- Quali sono i prossimi passi / obiettivi del Progetto?
Per definire i prossimi interventi di Efficientamento Energetico serve prima conoscere approfonditamente i consumi. Ad oggi stiamo interconnettendo e centralizzando su un’unica dashboard i consumi di tre nostre Cooperative: Sarc, Coba e Celle Ipogee. Una volta monitorati i dati passeremo alla parte di analisi, con l’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale, in grado di individuare le condizioni di massima performance e i punti critici di intervento, prevedere i fabbisogni energetici e individuare anomalie in modo automatico. Il passo successivo sarà quello di estendere tale sistema a tutte le cooperative del Consorzio, con l’obiettivo finale di individuare degli indicatori di prestazione energetica (EnPI) che siano significativi per Melinda, come per esempio, i kWh consumati per la conservazione di una tonnellata di mele.