Almanacco

SORBETTI DI FRUTTA: I DESSERT PIÙ DETOX DELLE FESTE

15 Dicembre 2023
Leggi tutto l'articolo

FOTO 1 1

Nel vortice dei dolci goduriosi e ipercalorici che abbondano sulle tavole durante i festeggiamenti natalizi, spunta una “via di fuga” rinfrescante e benefica che promette di deliziare il palato senza farci sentire troppo in colpa: i sorbetti di frutta.

Veri e propri elisir di leggerezza, si propongono come una deliziosa alternativa alle opzioni più tradizionali e sono anche molto facili da preparare. Di consistenza meno densa e cremosa, a differenza del gelato non contengono latte e derivati e sono pertanto godibilissimi anche per chi soffre di intolleranza al lattosio. Detossinanti per la loro composizione ricca di frutta fresca, apportano numerosi benefici per la salute aiutandoci a depurare il corpo, compensando gli inevitabili eccessi di questi giorni di Festa.

  • STAGIONALITÀ E FRESCHEZZA: LUNGA VITA AI SORBETTI DI MELE

All’interno della frequentata categoria dei sorbetti di frutta, si fanno strada con passo elegante i sorbetti di mele che, oltre a rappresentare una scelta leggera e rinfrescante, celebrano anche la bellezza dei frutti di stagione. Portando in tavola tutto l’aroma distintivo dell’inverno, permettono di concludere il pasto con un dessert che, oltre a soddisfare il gusto, diventa anche un toccasana per il nostro benessere generale.

Ecco due ricette di sorbetti di mele che promettono un sorriso ad ogni assaggio.

Sorbetti di Mele ai 2 Colori

FOTO 2 1

Armonica sinfonia di sapori fruttati, i Sorbetti di Mele ai 2 Colori arrivano in tavola come un gioioso epilogo di pasti più o meno sostanziosi: un tocco di brio e originalità che non potrà che conquistare definitivamente il cuore dei nostri commensali.

  • Ingredienti (6 porzioni)

250 g di zucchero

150 g di Mele rosse Red Delicious Melinda con la buccia

150 g di Mele gialle Golden Delicious Melinda  con la buccia

1 limone

menta

cannella (in polvere e in stecca)

½ cucchiaino di zenzero in polvere

  • Preparazione
  1. Comincia a preparare uno sciroppo facendo bollire lo zucchero, un litro d’acqua, il succo di un limone e una buccia a spirale dello stesso per 3 minuti e filtralo una volta raffreddato
  2. Per il sorbetto di mela Golden, frulla le Golden Delicious Melinda insieme allo sciroppo e un pizzico di cannella in polvere, quindi versa nella gelatiera
  3. Per il sorbetto di mela rossa, frulla le mele Red Delicious Melinda con lo sciroppo e quindi passa tutto nella gelatiera
  4. Tolti dalla gelatiera, metti tutti i sorbetti in freezer
  5. Al momento di servire in tavola, togli i sorbetti di mele dal freezer e disponili nelle coppe o nelle flûte decorandoli con sottilissime fettine del frutto corrispondente. A questo punto non resta che guarnire il sorbetto alla mela Golden con pezzetti di cannella e quello di mela rossa con una spolverata di zenzero.

Et voilà, les jeux son faits…a ciascuno il suo colore e per tutti un soave piacere!

 

Sorbetto di Mela Rossa e Calvados

FOTO 3 1

Rivisitazione del sorbetto di mela verde e Calvados, dessert molto in voga negli anni ’80, il Sorbetto di Mela Rossa e Calvados (distillato del sidro) è un digestivo dissetante e leggero, ideale per rinfrescare il palato dopo un pasto sostanzioso. Un sorbetto di mela senza gelatiera che può essere preparato con pochi semplici ingredienti e che, ciò nonostante, è destinato a fare un figurone.

Il suo principale segreto? Scegliere mele rosse di gran qualità, che siano succose fresche e croccanti: in questo modo il nostro sorbetto di frutta incontrerà il giusto equilibrio tra dolcezza e note acidule e pungenti assicurando un risultato da 10 e lode.

  • Ingredienti (per 6 persone)

6 Mele Evelina Melinda

120 g di zucchero semolato

1 scorza di limone

2 foglie di menta

30 g di miele

300 ml di acqua frizzante

1 bicchiere di Calvados

  •  Preparazione
  1. Prepara innanzitutto lo sciroppo, portando a bollore acqua, zucchero, miele, scorza di limone e foglie di menta e lascia bollire il tutto per 4-5- minuti.
  2. Pela poi le mele rosse Evelina Melinda, tagliale a dadini e mettile in una ciotola con il succo di limone.
  3. Una volta scolate le mele, le versi nel bicchiere del mixer ad immersione insieme allo sciroppo che hai preparato e le fai frullare per bene
  4. Riempi così dei bicchierini da caffè con il composto ottenuto e fai congelare per una notte
  5. Il giorno dopo basterà frullare il sorbetto di mele e sciroppo congelato insieme a mezzo bicchiere di acqua frizzante e al bicchiere di Calvados nel mixer ad immersione… ed ecco pronto il nostro squisito sorbetto di frutta fatto in casa a base di mele rosse e Calvados!

Pronto a ad omaggiare la bellezza della stagionalità e a sottolineare l’importanza dell’impiego di ingredienti freschi e genuini con il sostegno della sua festosa bontà.

Tag
Ricette Velocigolden deliciousred deliciousricette mele lightdessert