Almanacco

In forma per l’estate: le proprietà e i benefici dell’Aceto di Mele

27 Maggio 2024
Leggi tutto l'articolo

 

Quando le giornate si allungano e l’estate si avvicina, c’è un alleato naturale che non dovrebbe mai mancare in cucina per farci trovare in forma in vista delle agognate vacanze: l’aceto di mele.

Un toccasana dorato che, prodotto da un’antica alchimia tra natura e fermentazione, più che un semplice condimento è una piccola pozione magica pronta a vivacizzare i nostri piatti e rinvigorire la salute grazie alle sue tante proprietà.

Esploriamo insieme tutti i benefici dell’aceto di mele, indagando i suoi presunti effetti dimagranti e suggerendo alcuni fra gli utilizzi più frequenti in cucina.

Cosa è l’aceto di mele e come viene prodotto

L’aceto di mele nasce da un processo di fermentazione che trasforma le mele in un elisir prezioso. I frutti, maturi e di alta qualità, appena raccolti vengono schiacciati e il loro succo, intriso di dolcezza, viene lasciato fermentare in un ambiente controllato. Durante questo processo, i microrganismi convertono gli zuccheri in acido acetico, conferendo al liquido il suo caratteristico sapore deciso e pungente. Una danza di fermentazione che, orchestrata dalla natura stessa, produce il nettare ambrato carico di proprietà benefiche.

Cattura2

Aceto di Mele: benefici e proprietà

La presenza della mela rende questo aceto un condimento ricco di molte proprietà benefiche. Composto da circa il 90% di acqua, l’aceto di mele contiene una buona dose di minerali, in particolar modo potassio, fosforo e calcio che lo rendono un elisir naturale per la salute.

Fra i suoi principali benefici:

  • Protegge l’intestino, contribuendo a preservare l’equilibrio della microflora intestinale, potenziandone le funzioni e combattendo batteri e lieviti dannosi;
  • Riduce i livelli di colesterolo totale nel sangue;
  • Grazie al limitato apporto calorico è un condimento che si presta a essere presente anche nelle diete a regime calorico ristretto;
  • Grazie alla presenza dell’acido acetico può essere in grado di mantenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue e di ridurre la pressione sanguigna.
  • Allevia i sintomi da raffreddore e congestione, se mescolato con acqua calda e miele.

Dimagrire con l’Aceto di Mele…ma è proprio vero?

Nel 2005 uno studio medico ha indagato il potenziale effetto dell’aceto di mele sul miglioramento della sensibilità all’insulina e sulla regolazione dei livelli di glucosio nel sangue: da qui si è diffusa la notizia dell’utilizzo dell’aceto di mele per dimagrire. In realtà, pur riconoscendogli il potere di prolungare il senso di sazietà limitando di conseguenza l’introito alimentare e non escludendo che l’aceto di mele possa apportare alcuni vantaggi in termine di gestione e perdita di peso, i dietisti più accreditati precisano che non si tratta sicuramente di una soluzione rapida che possa prescindere da una dieta complessiva sana ed equilibrata.

Aceto di mele in cucina

Un condimento versatile che offre molteplici possibilità di utilizzo per arricchire il sapore di tante ricette.

Ecco alcuni dei suoi modi d’uso più comuni in tavola:

  • Condimento per insalate — Ampiamente impiegato per insaporire insalate, può essere amalgamato con olio d’oliva, sale, pepe e varie spezie per creare una vinaigrette dal gusto ricco e appagante.
  • Piatti agrodolci— Spesso impiegato nella preparazione di piatti agrodolci come pollo e maiale agrodolce o peperoni in agrodolce, l’aceto di mele aggiunge un tocco di acidità bilanciato dalla dolcezza, creando un sapore irresistibile che soddisfa il palato.
  • Sottaceti —Essenziale nella preparazione di sottaceti fatti in casa, con la sua acidità contribuisce a preservare cetrioli, cipolle, peperoncini e altre verdure, mantenendole croccanti e gustose.

 

Bibliografia

“Aceto di mele, fa dimagrire? Le proprietà di un ingrediente da non sottovalutare” IO Donna, Magazine del Corriere della Sera dedicato al mondo femminile — Dott.ssa Francesca Maffeo Naturopat — Source https://www.iodonna.it/benessere/diete-alimentazione/2024/04/29/aceto-di-mele-fa-dimagrire-le-proprieta-di-un-ingrediente-da-non-sottovalutare/

“Aceto di mele” My-personaltrainer.it, Portale di salute, fitness, alimentazione e benessere che si avvale di un staff multidisciplinare di medici e professionisti della salute —Source https://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/aceto-di-mele.html

“Aceto di mele: proprietà e utilizzo” Curenaturali.it, Portale Vita naturale Alimentazione e Rimedi naturali — Dott.ssa Federica Patrinicola Biologa Nutrizionista — Source https://www.cure-naturali.it/enciclopedia-naturale/alimentazione/nutrizione/aceto-di-mele.html

Aceto di mele IRCCS Humanitas — Source https://www.humanitas.it/enciclopedia/alimenti/condimenti/aceto-di-mele/

Tag
aceto di meleeffetti benefici delle meleaceto di mele beneficidimagrire aceto di meleBenefici delle mele