Ricette

Strudel di Mele di Davide Zambelli

Renetta Melinda

Il sapore del benessere

Necessarie

N°5

La mela Renetta è la regina dei dolci al forno. Acidula e dalla polpa compatta, in cottura diventa però dolcissima e sugosa. Sbucciala all’ultimo momento, per evitare che si ossidi.


STEP 1

Mescola in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, i semi di vaniglia e il lievito. Forma una fontana con le polveri e al centro aggiungi tutti gli ingredienti umidi. Impasta velocemente e riponi il composto, coperto con della pellicola, in frigorifero per circa un’ora.

STEP 2

Sbuccia le mele e tagliale a cubetti. Versale in una ciotola e aggiungi tutti gli altri ingredienti ad eccezione del pangrattato e del burro o dei biscotti sbriciolati.
Lascia riposare il ripieno per 30 minuti, affinché tutti i sapori si amalgamino.

STEP 3

Questo passaggio lo salterai nel caso tu abbia scelto i biscotti sbriciolati, perché in questo caso non dovranno essere rosolati assieme al burro.
È chiaro però che se scegliete il pangrattato bisognerà arricchirlo.

Fai rosolare leggermente il burro, aggiungi il pangrattato e fai saltare in padella fino a quando il composto risulta dorato.

STEP 4

Preriscalda il forno a 190 gradi statico.

Stendi la pasta in maniera rettangolare ad uno spessore di circa 1 mm, arrotola la pasta sul mattarello e disponila su un canovaccio.
Cospargi nel centro della pasta per il senso della lunghezza quasi tutto il pan grattato tostato precedentemente oppure i biscotti sbriciolati sulla pasta, poi aggiungi il ripieno sopra il pane e sopra ancora pochissimo pangrattato.
Con l’aiuto del canovaccio dai la forma allo strudel e ponilo su una leccarda con carta da forno.

STEP 5

Spennella con i 20 g burro fuso la superficie e cuoci per circa 45 minuti o comunque fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata.

Attendi almeno 90 minuti prima di servirlo.

I Consigli di Davide Zambelli
Food Blogger del Trentino
  1. Ottimo tiepido, accompagnato con del gelato alla crema o della salsa vaniglia.
  2. Ti consiglio vivamente di provare questa pasta ma se ogni tanto vuoi cambiare puoi sostituirla con della pasta sfoglia, della pasta frolla o della pasta matta, fatta con farina, acqua, 50 g di zucchero, un cucchiaio di olio di semi e un cucchiaio di aceto di mele.
  3. Ti consiglio naturalmente anche di guardare il video all'inizio della ricetta, per avere una visione ancor più dettagliata della ricetta.

Tabella Ingredienti

N°5 Renetta
Per il Ripieno
80 gr Zucchero
80 gr Uvetta
1 cucchiaio colmo Cannella
70 gr Gherigli di Noci
50 ml Liquore all'Amaretto
1 Scorza di Limone
50 gr Pangrattato o Biscotti Sbriciolati
40 gr Burro
Per la Pasta
250 g Farina
1 Uovo
50 g Zucchero
50 ml Latte
30 ml Olio di Semi
30 g Burro Morbido
Mezza Bacca Vaniglia o Vanillina
1 cucchiaino Lievito per Dolci
Strudel di Mele di Davide Zambelli
Preparazione
35 minuti + 45 cottura
Persone
12
Difficoltà
Facile
Melinda Shop

Compra online il buono di Melinda

Tutto il buono delle mele Melinda confezionato comodamente per ogni momento della tua giornata, a casa o fuori: barrette, stick, rondelle, succhi, mousse e molto altro. Compra online il buono di Melinda!

SHOP