Almanacco

Mele al microonde: i trucchi infallibili per un risultato perfetto

13 Dicembre 2022
Leggi tutto l'articolo

Se pensate che le mele cotte siano tristi, preparatevi a ricredervi: le mele al microonde sono una preparazione semplicissima e veloce da realizzare. Altro che cibo da consumare solo quando si è convalescenti: in pochi minuti di cottura potete ottenere un’alternativa light, ma altrettanto appetitosa, ai più golosi dolci ipercalorici.

Le mele al microonde sono perfette da servire come dessert a fine cena, come spuntino durante la giornata o come merenda: qualunque sia l’occasione d’uso, l’acquolina in bocca sarà una certezza sentendo il profumo di queste ricette! Ma come ottenere il massimo nel minor tempo possibile?

STEP 5

Qui i nostri trucchi infallibili per non sbagliare la cottura delle mele e trasformarle in un dessert incredibilmente goloso e di tendenza!

  • Dolce sì… ma non troppo.
    Forse non lo sai ancora ma la frutta cotta tende ad addolcirsi. Nel caso della mela, poi, questo particolare è da tenere a mente, vista la naturale presenza di zuccheri.
    Aggiungere lo zucchero – o comunque aggiungerne troppo- durante la cottura è quindi una mossa da evitare. Il sapore finale, infatti, potrebbe essere stucchevole e poco gradevole.
  • Cotta, non stracotta!
    Se si fa cuocere troppo la mela, si rischia di farla appassire e di renderne troppo forte il sapore. Non solo, il risultato potrebbe essere più simile a una purea. Buona, ma niente a che vedere con la mela cotta! Il trucco sta nel cuocerla tanto da ammorbidirla ma senza esagerare, per mantenere il frutto sodo e piacevole da gustare.

STEP 7 2

  •  Non perderti in un bicchiere d’acqua!
    La paura di veder bruciare la mela ti ha spinto ad aggiungere acqua durante la cottura? È un errore comune, ma meglio controllare l’evolversi della cottura piuttosto che aggiungere acqua. Il frutto produce da sé l’acqua necessaria, meglio evitare di “annegarlo” e renderlo più sfatta che sodo.
  • Spezie spezie delle mie brame…
    Qual è la mela più buona del reame? Ovviamente quella condita! Al naturale va sempre bene, ma per trasformare le mele cotte in un vero dessert non dimenticare di condirle. Puoi andare oltre la classica cannella, ci sono tante altre spezie che si prestano per questa preparazione: chiodi di garofano, cardamomo, zenzero… non limitare la fantasia!

STEP 7 2

Se vuoi qualche suggestione in più, qui trovi la nostra ricetta di mele Renetta al forno microonde, un dessert goloso arricchito da gocce di cioccolato fondente e panna montata!

 

Tag
NataleRicette mele