“Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Ne occorrono due però per abbassare il colesterolo alto e avere un’alimentazione sana.
Ad affermarlo è lo studio scientifico dell’Università di Reading, della Fondazione Edmund Mach di San Michele dell’Adige e dell’Università di Trento. La ricerca è stata poi pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.
Protagonisti della ricerca sono gli effetti benefici delle mele Renetta Canada coltivate in Trentino. Fibre e polifenoli sono gli ingredienti segreti per mangiare sano. Inserirli nella vostra alimentazione per un periodo prolungato vi aiuterà a combattere il colesterolo “cattivo”. Pronti a conoscere tutti i dettagli di questa indagine? Andiamo!
Alimentazione sana e colesterolo ridotto: ecco cosa dice la scienza!
Una mela al giorno forse non è abbastanza per tenere alla larga il temuto medico. Vi basterà però raddoppiare la dose per raggiungere l’obiettivo e mangiare sano 😉
Come è stata affrontata la ricerca? Qui i 3 step principali
- Che lo studio abbia inizio. La ricerca ha coinvolto 40 persone con livelli di colesterolo nel sangue leggermente alti, divise poi in due gruppi. Al primo è stato chiesto di mangiare due mele al giorno per 8 settimane, al secondo di bere lo stesso quantitativo di succo di mela.
- La raccolta dei dati. Finite le 8 settimane i ricercatori ne hanno aspettato altre 4 per assicurarsi che i riscontri ottenuti fossero sufficientemente duraturi. Hanno quindi misurato la quantità di grassi, glucosio e insulina del gruppo che aveva consumato Renette Canada.
- I risultati. I livelli di colesterolo erano inferiori del 4% rispetto al gruppo che aveva bevuto succo di mela. Una riduzione contenuta, ma comunque significativa. La mela è risultata una buona scelta per la prevenzione, un ingrediente gustoso, economico e facilissimo da trovare.
Insomma, le vere vincitrici per un’alimentazione sana sono le nostre mele, soprattutto se consumate intere.