Quando l’autunno colora il Trentino, il paesaggio si trasforma in un quadro dalle tonalità calde e avvolgenti. Qui i boschi assumono sfumature dorate, rosse e arancioni, e i sentieri, accarezzati da un’aria frizzante, invitano a rallentare e a respirare con calma la magia della natura, mentre le valli si riempiono di silenzi carichi di emozione e di panorami che non cessano di stupire.
Un periodo ideale per celebrare l’incanto della stagione dedicandosi al trekking in Val di Sole e la Val di Non, ritagliandosi un momento di pace in cui riscoprire la connessione con la natura. Ecco quindi 5 escursioni imperdibili che promettono di regalare tranquillità, panorami da cartolina e un contatto autentico e nutritivo con il cuore di questa magnifica regione.
Lago dei Caprioli: un’oasi di pace e bellezza
Ubicato a pochi chilometri da Pellizzano, il Lago dei Caprioli è una destinazione perfetta per un’escursione che voglia cogliere tutta la magia dell’autunno in Trentino. Il percorso, adatto a tutta la famiglia, si snoda tra prati, ruscelli e boschi: elementi della natura che in questa stagione esplodono di colori ipnotici.
Il lago riflette le tonalità del cielo e delle montagne circostanti, creando un gioco di luci che ammalia ad ogni passo, la breve salita necessaria a raggiungerlo è dolce e regala scorci magnifici, mentre i sentieri intorno all’acqua permettono di esplorare l’area in perfetta tranquillità. Tra le escursioni in Val di Sole più emozionanti e rilassanti, il Lago dei Caprioli in autunno è una piccola oasi di pace e di bellezza che vi consigliamo vivamente di non perdere.
Un’esperienza rigenerante: la Malga Alta di Bolentina
Per raggiungere la Malga di Bolentina si parte dall’omonimo borgo, piccola frazione di Malè a pochi minuti dal centro del paese, nella parte bassa della Val di Sole.
Da Bolentina seguirete un percorso ben segnalato che sale dolcemente per circa 400 metri di dislivello tra boschi e prati aperti e, avvolti dai colori caldi del foliage in Trentino, in circa un’ora e mezzo raggiungerete la malga: qui potrete ammirare l’intera vallata dall’alto, respirare l’aria pura di montagna e godervi una delle più belle viste panoramiche della zona. Un sentiero che, a seconda delle condizioni meteo e dell’innevamento, è percorribile anche in autunno inoltrato e in inverno ed è perfetta per un’escursione rigenerante per il corpo e lo spirito.
Il Sentiero delle Sorgenti del Fiume Noce: romantica fuga dal quotidiano
Tra i più incantevoli trekking della Val di Non, il Sentiero delle Sorgenti del Fiume Noce inizia nel caratteristico paese di Cloz, da cui si diparte un percorso di circa 6 km con sentieri ben segnati e terreni stabili; affrontabile anche dai bambini e da chi non ha molta esperienza di trekking, si snoda lungo le rive del fiume svelando tutta la magia della natura circostante. Lungo il cammino sarete avvolti da boschi di faggi e conifere e, accompagnati dal dolce suono dell’acqua che scorre in sottofondo, potrete osservare le sorgenti del fiume, dove l’acqua cristallina zampilla suggestivamente dalla roccia. Solitamente accessibile anche nei mesi di novembre e dicembre, questo sentiero vi offrirà un intermezzo piacevolissimo, lontano anni luce dal frastuono del quotidiano.
Percorso dei Larici Monumentali: uno stupefacente tesoro naturale
Un’ottima scelta per chi cerca un break immersivo nella natura da fare nelle giornate autunnali o nei primi mesi invernali è anche il percorso del Larici Monumentali. Un sentiero che inizia dalla frazione di Rabbi Fonti, un piccolo borgo facilmente raggiungibile in auto; qui troverete ampi parcheggi dove lasciare la vostra macchina e prepararvi a vivere una delle più stupefacenti passeggiate in Val di Sole. Vero e proprio tesoro naturale, vi condurrà attraverso una foresta di venti giganteschi larici secolari, che si ergono maestosi verso il cielo, superando anche i trenta metri di altezza: un percorso di circa 4 chilometri che per il suo dislivello contenuto è accessibile anche alle famiglie con bambini. Scoprirete un luogo fiabesco dove scattare splendide fotografie e godere di splendidi panorami sulla valle e sulle montagne circostanti, nonché intrattenervi nelle aree attrezzate per una sosta o un pranzetto all’aria aperta.
Santuario di San Romedio: un cammino paesaggistico e spirituale
Il trekking che porta al Santuario di San Romedio è un’esperienza al contempo spirituale e paesaggistica. Il percorso inizia da Sanzeno — un paese circondato dai paesaggi montani e dai frutteti di mele tipici di queste valli — per poi attraversare un canyon naturale, tra pareti di roccia e boschi silenziosi colorati dallo scenografico foliage autunnale. Dopo circa un’ora di cammino si arriva al Santuario, un antico complesso religioso che si erge su uno sperone di roccia e offre una vista spettacolare sulla vallata sottostante. L’atmosfera carica di spiritualità del luogo invita alla riflessione e al raccoglimento e rende questa escursione in Val di Non consigliatissima per chi è in cerca di quiete e introspezione.