Fenomeno dovuto all’escursione termica tra il giorno e la notte, traducibile letteralmente come “fogliame”, il foliage ogni autunno torna a riempirci gli occhi e il cuore con il suo tripudio di colori caldi e sfumature fiabesche.
E se questo spettacolo della natura regala atmosfere inusitate un po’ ovunque, il foliage in Trentino è più magico che altrove, complice una natura protagonista di ogni dimensione della vita e l’elevata presenza di meli della Val di Non, vigneti e piante di ogni specie. Qui tra la fine di settembre e l’inizio di dicembre, i boschi di Val di Non e Val di Sole vestono una palette cromatica che oscilla tra il rosso, l’arancione, il giallo e il marrone, dando vita a un quadro paesaggistico tra i più incantevoli della stagione.
Scopriamo dunque quali sono le più belle passeggiate in Trentino per catturare il foliage d’autunno ritemprando il nostro spirito.
LAGO DI TOVEL: IL MAGICO FOLIAGE DELLA VAL DI NON
Abitata da boschi, cime, laghi e villaggi, la Val di Non è una porzione di terra ancora a misura d’uomo che, grazie all’incontro tra meli “addomesticati” e le varietà più selvatiche concede punti di osservazione privilegiati per il foliage. Qui ci sono alcuni luoghi che meritano più di altri un’escursione a questo scopo: parte della Valle di Non e del Parco Adamello Brenta, il Lago di Tovel è senza dubbio tra le più emblematiche passeggiate da fare tra metà ottobre e metà novembre. Un magnifico specchio d’acqua raggiungibile muovendosi con l’auto in direzione Trento, seguendo le indicazioni per Tuenno e poi per la Val di Tovel. Giunti a destinazione si lascia la macchina al parcheggio e si prosegue a piedi costeggiando il lago (ci vorrà circa un’ora per completare l’anello). Qui il contrasto tra l’intensità del blu del Tovel e le tonalità calde dell’autunno offre uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta: se l’itinerario più famoso è il giro del lago, il sentiero sulla sinistra è assolutamente da non perdere, sia per il colore degli alberi che per il sorprendente effetto specchio che si crea sulle acque di uno dei più bei laghi del Trentino.
IL REGNO DEL FOLIAGE IN VAL DI SOLE: TERMENAGO, CASTELLO E ORTISÈ
Tra i posti più belli dell’autunno in Trentino, la Val di Sole fra ottobre e novembre dà modo di fotografare i borghi che lo abitano nella loro livrea autunnale nel momento di massimo splendore. Quando i boschi si vestono di nuovi colori e le montagne si irradiano di una luce speciale, decisi a regalare emozioni indelebili a chi sa riconoscere la bellezza e scatti memorabili a chi sa esaltarla attraverso l’obiettivo della fotocamera. Qui, arrampicati sul versante della montagna e circondati da una selva multicolore, si incontrano tre località, raggiungibili in macchina risalendo la Val di Sole dopo Mezzana, sui quali vale davvero la pena soffermarsi. Immersi in un incantevole foliage, Termenago, Castello e Ortisè vi conquisteranno con le loro deliziose piazzette, le chiese e i campanili storici e la tipica atmosfera rilassante dei piccoli borghi di montagna. Arrivati in cima, dopo Ortisè, la vista che vi si aprirà sul Peller e sul Brenta è destinata a lasciarvi senza fiato.
GIOCHI DI COLORE E ARTE MEDIEVALE: SAN ROMEDIO E LAGHI DI COREDO
Nei mesi autunnali, un’altra interessante passeggiata in Trentino è quella che conduce al Santuario di San Romedio a Sanzeno, da raggiungere preferibilmente percorrendo il sentiero che parte dal paese di Tavon: un percorso naturalistico interamente immerso nel bosco che vi darà modo di compiere un’esperienza totalizzante del foliage della Val di Non. Lungo questa strada si incontrano i 2 laghi di Coredo con i loro stupefacenti giochi di colore, dai quali è anche possibile percorrere il Viale dei Sogni fino all’omonima frazione. Assolutamente meritevole di una visita, il Santuario di San Romedio, celebre luogo di pellegrinaggio costruito su una rupe calcarea, nonché un pregevole esempio di arte cristiana medievale.