Almanacco

Mangiare sano: 2 mele al giorno ”tolgono” il colesterolo di torno!

28 Gennaio 2020
Leggi tutto l'articolo

Una mela al giorno toglie il medico di torno”. Ne occorrono due però per abbassare il colesterolo alto e avere un’alimentazione sana.

Ad affermarlo è lo studio scientifico dell’Università di Reading, della Fondazione Edmund Mach di San Michele dell’Adige e dell’Università di Trento. La ricerca è stata poi pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

Protagonisti della ricerca sono gli effetti benefici delle mele Renetta Canada coltivate in Trentino. Fibre e polifenoli sono gli ingredienti segreti per mangiare sano. Inserirli nella vostra alimentazione per un periodo prolungato vi aiuterà a combattere il colesterolo “cattivo”. Pronti a conoscere tutti i dettagli di questa indagine? Andiamo!

Renetta Cover OK

Alimentazione sana e colesterolo ridotto: ecco cosa dice la scienza!

Una mela al giorno forse non è abbastanza per tenere alla larga il temuto medico. Vi basterà però raddoppiare la dose per raggiungere l’obiettivo e mangiare sano 😉

Come è stata affrontata la ricerca? Qui i 3 step principali 

  • Che lo studio abbia inizio. La ricerca ha coinvolto 40 persone con livelli di colesterolo nel sangue leggermente alti, divise poi in due gruppi. Al primo è stato chiesto di mangiare due mele al giorno per 8 settimane, al secondo di bere lo stesso quantitativo di succo di mela.
  • La raccolta dei dati. Finite le 8 settimane i ricercatori ne hanno aspettato altre 4 per assicurarsi che i riscontri ottenuti fossero sufficientemente duraturi. Hanno quindi misurato la quantità di grassi, glucosio e insulina del gruppo che aveva consumato Renette Canada. 
  • I risultati. I livelli di colesterolo erano inferiori del 4% rispetto al gruppo che aveva bevuto succo di mela. Una riduzione contenuta, ma comunque significativa. La mela è risultata una buona scelta per la prevenzione, un ingrediente gustoso, economico e facilissimo da trovare.

Insomma, le vere vincitrici per un’alimentazione sana sono le nostre mele, soprattutto se consumate intere.

Tag
Alimentazione sanaBenefici delle melebenessereNutrizione sanaProprietà delle meleValori nutrizionali delle mele