Almanacco

MELE RENETTE: IN FORMA PER L’INVERNO CON LA REGINETTA DI STAGIONE

26 Febbraio 2024
Leggi tutto l'articolo

 

Primadonna delle montagne italiane, la Mela Renetta è un pomo prelibato, dal gusto aromatico, saporito e raffinato e dall’origine molto antica. Protagonista ‘gourmet’ dell’acclamata ricetta dello strudel del Trentino e di altre squisite torte di mele, è considerata anche un superfood per la nostra salute. Un frutto ideale per tenersi in forma nella stagione invernale grazie alle molteplici proprietà salutari per l’organismo.

Sulla scia del successo dell’intensa campagna radiofonica lanciata recentemente dal Consorzio per raccontare i benefici e versatilità in cucina e contribuire così a una sua più ampia valorizzazione, scopriamo insieme le lodevoli prerogative di questa amabile varietà.

MELA RENETTA: CARATTERISTICHE, ORIGINI E STAGIONALITÀ

Mix di aromi capace di mandare in solluchero i suoi estimatori, la Mela Renetta si distingue per la buccia gialla ma tendente al verde, rugosa e rugginosa, per la forma irregolare – tonda e con i poli leggermente appiattiti – e per la sua polpa fine e compatta e che diventa farinosa a maturazione completa. Cremosa da mordere, ha un gusto acidulo inconfondibile e un aspetto che, sebbene meno appariscente rispetto alle più iconiche mele rosse, la rende comunque simpatica e attraente.

Un frutto il cui nome si fa risalire al francese “reinette” – in italiano reginetta – appellativo attribuitole non a caso in onore del suo storico gradimento: la sua zona di origine risale già al 1.500 e coincide con la francese Valle della Loira – dove la ‘madre’ delle renette attuali era chiamata Reinette Franche o Reinette Blanche. Arrivata due secoli fa in Italia, è oggi tipicamente coltivata nel Trentino, in Val di Non e Val Di Sole e dal 2003 è rientrata nel novero dei prodotti DOP (Denominazione di Origine Protetta) della Comunità Europea.

Quanto alla stagione del frutto, la raccolta delle mele Renette avviene tra settembre e ottobre, ma il pomo completa la sua maturazione nell’arco dei due mesi successivi, durante i quali la sua dolcezza s’intensifica. Di facile conservazione, fa bella mostra di sé tra i banchi dell’ortofrutta per tutto l’inverno e l’inizio della primavera. Che aspettate dunque ad assaporare la sua deliziosa bontà?

FOTO 2

MELA RENETTA: PROPRIETÀ E BENEFICI

Ippocrate, padre della medicina scientifica, sosteneva che la salute comincia a tavola. Se questo è vero, si può ritenere senza timore di smentita che questa varietà di frutto sia tra gli alimenti maggiormente compartecipi del nostro benessere.

Tra le principali proprietà della Mela Renetta:

  • È un antiossidante naturale

Rispetto alle altre varietà del frutto, pur altamente salutari, la Renetta ha tra i suoi assi nella manica l’elevato contenuto di sostanze anti-invecchiamento vale a dire i polifenoli, presenti esattamente nella quantità di 196 mg ogni 100 g. della generosa ‘reginetta’.  Con il plus di non di non disperdersi con la cottura dell’alimento, sono elementi che portano a considerarlo un vero ‘supercibo’, in grado di rallentare il processo di invecchiamento delle nostre cellule.

  • Protegge la salute del cuore

I benefici di questa mela per la salute del cuore sono stati confermati da uno studio clinico condotto dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele dell’Adige, insieme all’Università di Trento e quella inglese di Reading: pubblicato sulla rivista scientifica American Journal of Clinical Nutrition (Koutsos et al., 2020) lo studio ha confermato come consumando quotidianamente 2 mele Renette DOP si riesce a ridurre i livelli di colesterolo totale e di colesterolo-LDL che si accumulano nel sangue in individui sani ma ipercolesterolemici migliorando inoltre la vasodilatazione del microcircolo sanguigno; in sostanza si riducono i rischi di malattie cardiovascolari.

  • Favorisce la regolarità intestinale  

La buona percentuale di fibre che compongono la reinette (1,7 grammi per 100 g di mele renette fresche), in particolare le pectine, agiscono positivamente sul funzionamento dell’intestino, proteggendo il sistema immunitario grazie alla loro azione benefica sul microbiota intestinale.

  • Agevola la perdita di peso

Le sue fibre tendono anche a favorire il senso di sazietà con un impatto favorevole sulla dieta.  Quanto alla leggerezza della Mela Renetta, le calorie qui sono davvero poche visto che 100 grammi di frutto ne apportano appena 43: uno spuntino perfetto per chi vuole mantenersi in linea senza rinunciare al gusto!

FOTO 3

Tag
Caratteristiche Renettaeffetti benefici delle meleBenefici delle meleMela Renettasalute e benessereRenetta Val di Non