Almanacco

Il nostro Superfood: la Renetta

14 Marzo 2019
Leggi tutto l'articolo

Mangia sano e vivrai meglio. È con questo mantra che i superfood ci hanno sedotti, conquistati e mai più abbandonati. Grazie alle loro virtù nutritive e alla loro etichetta di “cibi sani”, questi alimenti sono diventati immancabili nelle nostre dispense. Il futuro della nostra cucina è nelle loro mani: tra matcha, moringa, kale, kombucha e tutti questi stranissimi nomi da supereroi, a far parte della lista, c’è anche una Super-Mela.

Identikit di Renetta, la Super-Mela del benessere

Il suo nome è Renetta: inconfondibile nella forma e nel sapore, è un vero e proprio concentrato di polifenoli, tanto da conquistare un posto d’onore nel regno del benessere. Scopriamo insieme il suo identikit!

 

  • Renetta, la ricetta è perfetta.Come portare in tavola tutte queste proprietà benefiche? Se volete scoprire tutto il suo sapore speciale ed esclusivo, è meglio gustarla cruda. Ma la Renetta è anche un superfood che non ha eguali per sbizzarrirsi in cucina. Straordinaria preparata al forno, è la regina della torta di mela, ma anche di crostate e frittelle. Da provare anche nelle ricette salate: dai risotti fino alle torte salate o come salsa da abbinare alla carne. Vi stupirà!
  • Tesoro di antiossidanti. Se è vero che una mela al giorno toglie il medico di torno, due mele Renetta al giorno garantiscono la giusta assunzione quotidiana di antiossidanti naturali: i polifenoli. Ne racchiudono infatti 212 mg ogni 100 g, non si disperdono durante la cottura e vi aiutano così a rimanere sempre giovani, belli e sani.
  • Piacere, Renetta: la più raffinata. Renetta Melinda nasce ogni anno in Val di Non dal 10 al 20 settembre, sempre in perfetta salute e con un tocco aromatico da veri intenditori. Acidula e con una polpa morbida da cruda, mantiene un’ottima consistenza da cotta, sprigionando grande dolcezza. Dalla forma globosa e irregolare, al tatto la sua buccia giallo-verde è un po’ ruvida e rugginosa, indice di ottima qualità.

Pronti a dare un tocco speciale ai vostri menù? Scoprite tutte le ricette con la nostra super-mela!

Tag
Benefici delle meleProprietà delle meleValori nutrizionali delle meleMela RenettaMangiare mele