La nutrizionista sfata falsi miti e spiega come le mele possono aiutarti a tornare in forma.
Dieta delle mele no, dieta con le mele sì
Con l’avvicinarsi della bella stagione, scatta la ricerca della dieta lampo per dimagrire in vista della “prova costume”. Tra le più gettonate, c’è la dieta delle mele: conosciuta e stimata come un alimento sano e benefico, la mela è in questo caso protagonista di un regime di semi-digiuno che è invece pericoloso e potenzialmente dannoso per la salute.
Lo sottolinea la dottoressa Simona Meloni, nutrizionista a Reggio Emilia, autrice per Longanesi della Dieta antinfiammatoria: «La dieta delle mele è un regime alimentare che prevede il consumo esclusivo di mele per un determinato periodo di tempo. È una dieta che rientra nella categoria delle diete monotematiche, in cui si privilegia il consumo di un solo alimento e si evita l’assunzione di altri cibi. Di certo, le mele sono un alimento sano e ricco di virtù, sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti e forniscono tante fibre che aiutano a regolare il transito intestinale e favoriscono il senso di sazietà. Tuttavia, una dieta a base di sole mele, anche se seguita per pochi giorni, può causare squilibri nutrizionali e, di conseguenza, un forte calo di energia, difficoltà di concentrazione e problemi di umore a causa della carenza di carboidrati, proteine, grassi benefici».
La mela, alleata della tua forma
Ma esiste un modo per sfruttare le virtù delle mele per ritrovare la forma fisica senza inseguire il pericoloso miraggio della “dieta delle mele”? Certo, e la nutrizionista ti spiega come fare:
«Le mele possono essere un ottimo alleato per perdere qualche chilo in modo sano e equilibrato, grazie alle loro caratteristiche nutrizionali e alla loro capacità di favorire il senso di sazietà. Ecco alcuni consigli su come inserire le mele in un regime alimentare equilibrato:
- Consuma le mele intere come dessert: contrariamente a quanto molti pensano, secondo l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) mangiare frutta alla fine del pasto è un’opzione sana. Gli zuccheri presenti nella mela vengono infatti rilasciati nel sangue in modo più graduale rispetto al consumo a stomaco vuoto, riducendo il rischio di un picco glicemico. Tale picco può stimolare una risposta ormonale rapida, che a sua volta può aumentare la sensazione di fame.
- Scegli le mele come spuntino al posto di dolci industriali malsani: tieni in casa la tua varietà di mele preferita e addentane una quando ti prende la voglia di “qualcosa di buono”.
- Usa le mele come ingrediente nelle tue ricette: le mele possono essere usate in molte ricette sia dolci, sia salate. Provale nelle insalate oppure insieme ai cereali: potrai variare l’alimentazione e beneficiare delle proprietà delle mele in modo creativo.
- Sfrutta le mele come sostituto dello zucchero: essendo naturalmente dolci, possono aiutare a ridurre lo zucchero nelle tue ricette, mantenendo il gusto. Ad esempio, prova le mele grattugiate al posto dello zucchero per preparate una torta. In pratica, non solo sostituisci lo zucchero con lo zucchero della mela, ma il sapore della mela ti permette di metterne meno e questo è un grande beneficio nutrizionale
- Inserisci le mele nella tua colazione: sono ottime in frullati e centrifugati, ma anche tagliate a fette e aggiunte ai cereali per rendere la colazione più sana e completa ed evitare attacchi di fame durante la giornata.
L’inganno delle diete lampo e “detox”
La nutrizionista Simona Meloni insiste: «In generale, impara a diffidare delle diete restrittive e “punitive”, perché non sono sostenibili sul lungo periodo e non garantiscono miglioramenti definitivi del tuo benessere e della tua linea. È molto meglio imparare ad apportare alla tua alimentazione piccoli cambiamenti, da mettere in pratica ogni giorno, per trasformare le tue abitudini in modo permanente. Ricorda che è possibile godere dei piaceri della tavola, preparando piatti sempre diversi e davvero gustosi, pur seguendo un’alimentazione salutare e bilanciata. Il cibo sano è piacevole sia da preparare, sia da mangiare e le mele rappresentano un valido esempio: ecco una ricetta con le mele sana e gustosa, tratta dal mio libro, da provare subito a colazione, al posto del solito cappuccino e brioche che grava sulla tua salute, oltre che sulla tua linea».
La ricetta con le mele per una colazione sana
Amaranto con le mele (2 porzioni)
- Metti 60 g di fiocchi di amaranto, 120 ml d’acqua e 240 ml di latte di mandorle in un pentolino. Aggiungi un pizzico di sale e porta a ebollizione.
- Abbassa la fiamma, copri e fai cuocere per 20 minuti circa.
- Scalda su fuoco medio una padella antiaderente e fai cuocere per pochi minuti 2 mele tagliate a dadini, 1 cucchiaino di cannella e se necessario un cucchiaio di acqua. Mescola bene.
- Sposta l’amaranto cotto in una ciotola e aggiungi le mele saltate e aromatizzate alla cannella.
- Guarnisci con una granella di 20 g di mandorle
Consiglio: puoi sostituire l’amaranto con la quinoa o il miglio.
La mela, che antinfiammatorio!
Occorre infine ricordare che un’alimentazione completa, sana ed equilibrata, a base di cibi naturali e priva di alimenti industriali ultra-processati è il miglior modo per contrastare l’infiammazione, condizione pericolosa per la salute e anche per la linea. «È vero», conferma la dottoressa Meloni. «E infatti un’alimentazione antinfiammatoria spezza quel circolo vizioso tipico del sovrappeso, per cui le cellule adipose stimolano le citochine pro-infiammatorie, che portano a sviluppare insulino-resistenza, a sua volta responsabile di ulteriore accumulo di peso». Ebbene, tra i cibi antinfiammatori le mele occupano un posto di riguardo, come dimostra una recente ricerca realizzata da un gruppo di ricercatori del Laboratorio di Medicina Rigenerativa del Dipartimento di Medicina traslazionale dell’Università di Ferrara in collaborazione con un team di tecnici esperti del Consorzio Melinda. Dallo studio è emerso che le mele contengono piccole vescicole, gli esosomi, che dialogano con le cellule umane e, attraverso una serie di meccanismi, stimolano i processi antinfiammatori.
Articolo scritto in collaborazione con la dottoressa Simona Meloni
https://www.lagiustaalimentazione.it/chi-sono/
La dott.ssa Simona Meloni è Biologa Nutrizionista a Reggio Emilia e incentra il proprio lavoro sulla divulgazione e la pratica della dieta mediterranea. Ha conseguito la Laurea Triennale in Biologia Sperimentale e Scienze Biologiche e la Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche presso il Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio. È iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.