La ricetta perfetta della torta di mele nella ayrfryer, con i suggerimenti per cuocerla in poco tempo a regola d’arte, più altre due ricette con le mele
La classica torta di mele si può cuocere con facilità nella friggitrice ad aria: qui trovi la nostra ricetta infallibile della torta di mele nella friggitrice ad aria.
Il vantaggio della cottura della torta di mele con questo elettrodomestico? Cuoce in meno di mezz’ora, senza preriscaldare: così puoi gustarti il tuo dolce preferito anche last minute!
Dolci più in fretta
La friggitrice ad aria è uno strumento di cottura sempre più diffuso nelle nostre cucine, ma forse non sai che non è adatta solo per patatine&Co, ma dà ottimi risultati anche nella preparazione dei dolci. Consente infatti di ottenere torte, crostate, biscotti, muffin ecc. in molto meno tempo rispetto alla cottura in forno tradizionale. In pratica, «funziona come un piccolo forno ma potenziato dalla ventilazione: perfetto per qualsiasi dolce, compresa la torta di mele che cuocerà più velocemente (circa 25 minuti), sarà buonissima, morbida e bella dorata in superficie», assicura Rosella Errante, autrice del libro Friggitrice ad aria, Gribaudo Editore (180 pag., 16,90 euro).
Certo, l’importante è conoscere bene il proprio elettrodomestico e seguire le dritte dell’esperta!
Tutti i trucchi
«La prima domanda che mi fanno tutti è: posso usare la mia normale tortiera per cuocere la torta nella friggitrice ad aria?», premette Rosella. «La risposta è sì: la tua tortiera di alluminio, acciaio o teflon va benissimo. Da evitare invece i modelli in silicone, in quanto questo materiale non è un ottimo conduttore di calore e, siccome l’aria calda nella maggior parte delle airfryer va dall’alto verso il basso, la torta rischierebbe di non cuocere bene alla base».
Alcuni modelli di friggitrici ad aria hanno la funzione “dolci”, di solito impostata alla temperatura di 160°, ma può essere preferibile scegliere la funzione manuale e impostare le temperature e i tempi indicati sulla ricetta. Altro consiglio: «Attenzione alla superficie della torta: il calore dall’alto la rende bella dorata, ma se tende a scurirsi troppo meglio abbassare un po’ la temperatura della friggitrice», consiglia l’esperta. «Assolutamente da evitare la pratica di coprire la torta con un foglio di carta di alluminio: si rischia che venga sollevato dal flusso d’aria e finisca per tappare il motore dell’elettrodomestico, bruciandolo».
Le dimensioni della tortiera
«Occorre scegliere bene la misura della tortiera, in relazione alla dimensione del cestello della friggitrice: deve rimanere una porzione libera tutta intorno, di almeno un cm. Una tortiera da 20 cm di diametro ha bisogno di un cestello di minimo 22 cm: l’aria che proviene dall’altro deve essere libera di potere girare a 360° intorno a tutta la torta, in modo da cuocerla perfettamente anche sui bordi e sotto», spiega Rosella Errante. Conviene anche valutare l’altezza interna tra il cestello e la friggitrice: se non è sufficiente, si rischia che la superficie della torta, lievitando, tocchi la resistenza posta in alto.
Se la friggitrice a disposizione non è abbastanza ampia, nessun problema: «Basta dividere l’impasto in 3 o 4 mini-porzioni, da versare in stampini da muffin o cocotte di alluminio. I tempi di cottura si ridurranno di circa 5 minuti: dopo 15-20 minuti di cottura, meglio controllare pungendo i dolci con il classico stecchino di legno. Se resta asciutto, è ora di sfornare».
Ricette mignon
Oltre alla torta, con le mele Melinda puoi realizzare altre ricette di dolci di dimensioni più piccole, adatte anche a friggitrici ad aria di taglia contenuta. Ecco due ricette, tratte dal libro Friggitrice ad aria di Rosella Errante.
Mele cotte al miele e spezie
Ingredienti per 3 persone – Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti:
- 3 mele
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 limone
- 3 pizzichi di cannella in polvere
- 6 chiodi di garofano
- 1 cucchiaio di miele di acacia
Procedimento:
- Lava le mele e tagliale a metà. Con l’aiuto di uno scavino, elimina il torsolo. Sistema le mele in una piccola teglia, con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Bagnale col succo del limone e aggiungi sopra lo zucchero, la cannella e infilza 1 chiodo di garofano per ogni pezzo.
- Sistema la teglia nella friggitrice ad aria e fai cuocere per 17 minuti a 180°. Fai colare sui pezzi di mela un po’ di miele e prosegui la cottura per altri 3 minuti a 180°.
- Puoi gustare le mele ancora calde o tiepide, bagnandole col loro fondo di cottura.
Fiori di sfoglia alle mele
Ingredienti per: 6 pezzi – Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 pizzichi di cannella
- 6 grossi lamponi
- Zucchero a velo per decorare
Procedimento:
- Mescola in un piatto lo zucchero con la cannella. Sbuccia le mele, taglia via poca parte della calotta e della base e poi taglia ognuna orizzontalmente in 3 fette. Ritaglia via la parte del torsolo, ricavando, così, 6 fette di mela col buco. Passale, da ambo i lati, nello zucchero mescolato alla cannella e tienile da parte.
- Srotola la pasta sfoglia, tagliala in due, per il senso della lunghezza, e poi ricava 3 quadrati da ogni striscia. Ritaglia anche la sua carta forno in 6 quadrati, sulla quale terrai appoggiati i quadrati di sfoglia.
- Con la punta di un coltello affilato, pratica in ogni quadrato dei tagli nelle parti angolari. Adagia al centro di ogni sfoglia una fetta di mela e ripiega il lembo esteriore di sfoglia verso il foro centrale della mela, ottenendo un fiore. Adagia al centro di ognuna un lampone.
- Prendi i fiori di sfoglia e, con tutta la carta forno, sistemali nel cestello della friggitrice ad aria*. Fai cuocere a 180° per 15 minuti. Verso il fine cottura, se nella parte inferiore la sfoglia non è dorata, stacca via la carta forno. Trasferisci i dolcetti su una gratella a raffreddare e poi cospargili di zucchero a velo.
*Se la tua friggitrice ad aria ha il cestello medio-piccolo, fai cuocere 2-3 pezzi alla volta.