Almanacco

 Frutta per i bambini: perché le mele fanno così bene?

14 Novembre 2023
Leggi tutto l'articolo

 

Protagonista di fiabe, leggende e detti popolari, oltre che di storie reali, la mela accompagna da sempre la vita dell’uomo in tutte le sue fasi, quale alimento capace di racchiudere ed esaltare in sé i due aspetti fondamentali di bontà e salute. Concentrato naturale di benessere ed energia e frutto imprescindibile nella dieta degli adulti grazie al suo potente apporto di nutrienti, sali minerali, fibre e vitamine, la mela sa essere anche un’alleata preziosa per la salute dei bambini di tutte le età.

Se, come dimostrano le più recenti ricerche scientifiche, la frutta per i bambini non deve mai mancare in tavola, la mela riesce a rispondere alle esigenze di rafforzamento dell’organismo infantile più di ogni altra, sia dal punto di vista fisiologico che celebrale. Al fine di innescare una sana abitudine che porta il bambino a consumarla consapevolmente in età scolare, è considerata pertanto una mossa strategica introdurla nell’ alimentazione sin dalla fase di svezzamento.

Scopriamo dunque più nel dettaglio perché le mele fanno bene ai più piccoli e in quali modi consumarle per potenziarne i benefici.

art 1 FOTO 2

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE MELE PER I BAMBINI

Frutta per bambini ideale da consumare nei primi anni di vita, la mela va inserita anche nella quotidiana alimentazione dei più grandi, poiché vanta una serie di caratteristiche nutrizionali irrinunciabili per la loro crescita.

Ecco dunque i principali benefici della mela per la salute dei bambini:

  • Allevia la stanchezza

Ricca di vitamina C che rafforza le difese immunitarie e aumentando l’effetto antiossidante ed assieme al fruttosio e ai minerali contribuisce a combattere stress e stanchezza.

  • Potenzia la memoria

Alimento irrinunciabile per il back to school dei bambini, grazie ai polifenoli le mele potenziano anche le funzioni mnemoniche e di apprendimento del cervello.

  • Favorisce la regolarità intestinale

La presenza della pectina e di altre fibre non solubili, associate alla presenza di esosomi (presenti in particolare nelle mele gialle) favorisce lo sviluppo di un microbiota favorevole nei più piccoli: un rimedio naturale contro le disbiosi e le infiammazioni del tratto intestinale.

  • Diminuisce il rischio di obesità

Secondo una ricerca statunitense, consumando regolarmente le mele i bambini vedrebbero diminuito il rischio di obesità, con effetti benefici sullo sviluppo dell’organismo e del deposito dei lipidi. Ne sono responsabili polifenoli e la pectina di cui sono ricche le bucce del frutto.

art 1 FOTO 3

FRUTTA PER I BAMBINI: COME CONSUMARE LE MELE

Se una mela al giorno leva il pediatra di torno… ecco alcuni suggerimenti su come proporre questo frutto ai nostri bambini affinché risulti più che mai appetibile e salutare:

  • Mela grattugiata — In fase di svezzamento, la frutta per i bambini va grattugiata: una tipologia di assunzione valida in particolar modo per la mela, quale alimento con effetto calmante in grado di proteggere l’apparato digerente dei più piccoli.
  • Mela cotta — Se cuocendo la mela si rischia di compromettere gli effetti benefici di alcune vitamine (come la vitamina C) e degli antiossidanti, la mela cotta ha un’ottima funzione digestiva ed è utile a combattere stitichezza e acidità di stomaco.
  • Mela con la buccia — Principale “deposito” della pectina, la buccia della mela non andrebbe mai scartata. A causa dell’eccessiva presenza di fibra, si sconsiglia tuttavia di somministrarla nei primi mesi di vita: è dopo il primo anno che il bambino sarà pronto a mangiare le mele per intero, seppur ben frullate.
  • Passate di mele e di frutta per i bambini — In cerca di una valida alternativa alle mele fresche per far fare un pieno di salute ed energia ai vostri bambini invogliandoli al consumo di questo frutto? Comodissimi da consumare a scuola per un break rigenerante o a merenda per un intermezzo goloso, gli Squeez Melinda sono il prodotto ideale per una ricarica al 100% naturale. Passata di frutta prodotta con mele e frutta di prima qualità disponibile in 6 diverse referenze, sono senza zuccheri aggiunti e privi di coloranti e conservanti: dal pack colorato e divertente, hanno il vantaggio di potersi spremere direttamente in bocca, grazie alla pratica confezione con beccuccio richiudibile con tappo antisoffoco. Scommettiamo che ne andranno matti?

 

Bibliografia

“Perché “una mela al giorno…” fa molto bene ai bambini?” Gravidanzaonline.it, magazine inclusivo su gravidanza, genitorialità, maternità e paternità che si avvale di un team di consulenti esperti, tra medici pediatri, nutrizionisti, genetisti – Source https://www.gravidanzaonline.it/alimentazione/perchè-la-mela-fa-bene-ai-bambini

“La mela aiuta il tuo bambino a diventare grande” Melarossa.it, Portale di alimentazione e benessere che si avvale di un team di consulenti esperti – medici specialisti, biologi della nutrizione, dottori in scienza dell’alimentazione Source https://www.melarossa.it/nutrizione/mangiare-sano/la-mela-aiuta-bambino-diventare-grande/

“La mela nella dieta del bambino” Bimbonaturale.org, Portale di naturopatia, gravidanza, scuola, alimentazione, ecologia con contenuti prodotti da AINI 2015 – Associazione Italiana Naturopatia Infantile – Source https://blog.bimbonaturale.org/la-mela-nella-dieta-del-bambino-proprieta-e-usi/