Almanacco

Far mangiare la frutta ai bambini: missione possibile?

20 Aprile 2020
Leggi tutto l'articolo

500 mamme italiane con figli di età inferiore a 10 anni da una parte. Un nutrizionista, una psicologa e una food blogger dall’altra. Mondi diversi che si uniscono per rispondere a un unico tema: come e quanto i bambini mangiano la frutta? E perché è così importante? Un’indagine condotta dal nostro Osservatorio mostra un quadro chiaro.

Per il 43% dei genitori far mangiare frutta ai propri figli è ancora una lotta che si combatte a tavola, mentre a sorpresa ben il 57% delle mamme ha già vinto la sfida. Pronti a scoprirne di più? Andiamo!

Indagine Melinda

Far mangiare la frutta ai bambini? Una missione (quasi) possibile

Il 98% delle mamme intervistate sa quanto è importante mangiare la frutta, ma come inserirla nell’alimentazione dei bambini. Parole d’ordine: equilibrio, divertimento e tanto, tanto gusto!

 Qui il faccia a faccia tra mamme ed esperti

  • Cosa ne pensa il nutrizionista? Secondo Dario Benedini: I primi 1000 giorni di vita sono il periodo di maggiore plasticità del corpo, fondamentali per promuovere la salute futura di un individuo, soprattutto attraverso un’alimentazione adeguata. Frutta e verdura non devono mai mancare.” Un mantra ormai assodato anche dalle mamme intervistate. Ma sapevate che delle 5 porzioni raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è consigliato consumarne 3 di frutta e 2 di verdura? Solo il 12% delle mamme ha risposto correttamente, mentre il 46% si è avvicinato con 2 porzioni di frutta al giorno. Insomma, le basi ci sono… ma si può sempre migliorare 😉
  • Trucchi “psicologici”. Come incoraggiare verso il mondo della frutta anche il più schizzinoso dei vostri pargoli? Ve lo spiega la psicologa Daniela Quaresmini:Le fiabe inventate con i bambini possono sviluppare il desiderio di mangiare la frutta in compagnia del personaggio creato. Un esempio? Il Mago che prepara una merenda con un pizzico di fragole, un pizzico di mela e un pizzico di banana crea un piatto con super poteri.” Anche le mamme sono d’accordo, per il 55% la macedonia è infatti lo stratagemma più efficace per far mangiare la frutta ai piccoli di casa. 
  • In cucina con la food blogger. Stop quindi a capricci e musi lunghi a tavola. In vostro soccorso arrivano anche le 10 ricette di Giorgia Di Sabatino, raccolte in questo file podcast tutto da ascoltare. La protagonista di questi piatti è proprio la mela, a detta del 76% delle mamme il frutto preferito dai loro pargoli (insieme alla banana). Pronti per la prova del 9 con i vostri piccoli giudici?

Mettetevi subito all’opera e godetevi la rivincita quando direte ai vostri figli: «Sai che in questa ricetta c’è dentro tanta frutta?». Sul loro volto vedrete tutto il loro stupore, increduli all’idea di aver gustato con tanto piacere quello che, in genere, non vogliono nemmeno assaggiare…

Tag
giusta alimentazioneNutrizione sanaAlimentazione sana