Almanacco

La torta di mele, la più amata dagli italiani

20 Febbraio 2020
Leggi tutto l'articolo

Torta di mele: nel Bel Paese è lei la regina dei dolci da forno. È infatti la ricetta più amata, più preparata e più postata dagli italiani.

A dirlo è il sondaggio condotto dal nostro Osservatorio, che ha indagato sulle preferenze di oltre 1000 utenti in fatto di peccati di gola. E la torta di mele ha trionfato su tutte, persino sulla popolarissima crostata.

Insomma: 1 italiano su 3 considera la torta di mele il dolce per eccellenza. Quello che da piccoli vi preparava la nonna. Quello che invade la cucina con uno dei profumi più rassicuranti che esistano. Il profumo di casa.

Voi siete d’accordo? Non perdetevi i segreti per prepararla al meglio 😉

Torta di mele: i trucchi del mestiere

Amanti di questo dolce, questo è l’articolo che fa per voi. Eccovi qualche regola da tenere a mente per cucinarlo alla perfezione.

 Come si prepara la torta di mele? Ecco i consigli degli esperti: 

  • Luca Montersino, chef. Il noto maestro della pasticceria vi svela il suo segreto: “Mettete in una terrina la mela a pezzi con un po’ di zucchero, i vostri aromi preferiti (cannella, anice, chiodi di garofano, vaniglia) e una noce di burro. Coprite il tutto con una pellicola e inserite in microonde per pochi minuti e infine asciugate la mela dal liquido di cottura. In questo modo, la mela non si ossiderà in superficie e resterà bella morbida. In più, la mela trasferirà all’impasto tutto il gusto degli aromi, la cremosità del burro e la dolcezza dello zucchero.” 

Torta di Mele

  • Davide Zambelli, food blogger (@davide_zamby). Come noi, viene dalla terra delle mele e super goloso di questo tipo di torta. Ecco cosa ci ha confidato: “Perché mantenga la consistenza “melosa” dovete abbondare con la frutta. Un altro consiglio è di spolverare con lo zucchero di canna prima di infornare. Si creerà uno straordinario contrasto tra la crosticina esterna e la morbidezza interna. E poi… un’idea furba è preparare la vostra torta di mele in una grande teglia rettangolare, per poi tagliarla a cubotti, comodi da congelare. Quando avrete ospiti a sorpresa, basterà decongelarli nel forno a microonde per qualche minuto.”

Torta di Mele2

  • La signora Laura, trentina DOC. Da sempre sforna torte di mele per figli e nipoti. Ecco il suo personale segreto: “Per la preparazione uso le mele Renetta, che hanno una perfetta resa in cottura, ma aggiungo una parte di mele Golden molto mature, che rendono più equilibrato il sapore conferendo quel tocco in più di dolcezza”. 

Pronti a preparare la torta di mele perfetta? Mettetevi subito all’opera!

Tag
ricetta torta di melericetta torta di mele sofficetorta di mele