Cerchi una ricetta della torta di mele senza burro, olio, zucchero, oppure senza uova o latte o glutine? Dalla torta araba alla Apple Pie, Melinda ti offre tante ricette “senza”, a cui non manca mai la golosità
Cos’è la torta di mele araba
La torta di mele araba è una ricetta di origine mediorientale che oggi spopola sui social, grazie ai numerosi canali dedicati alle ricette arabe: qui trovi la nostra ricetta della Torta di mele araba con le mele Renetta. Molto amata nelle case delle famiglie immigrate da Egitto, Giordania ecc., la torta di mele araba si è rapidamente affermata sulle tavole italiane soprattutto per una sua particolare caratteristica: è senza burro e olio, ma non rinuncia alla golosità. E infatti arricchita da una morbida crema alla vaniglia da stendere con la sac à poche, che viene poi cotta insieme alla torta e le regala un elegante e caratteristica decorazione. Provala subito, tutti poi ti chiederanno la ricetta.
Le altre torte di mele “senza”
Non è solo la torta di mele araba a essere apprezzata: le ricette della torta di mele senza un particolare ingrediente sono sempre più ricercate. Alcuni lo fanno per ragioni di salute (allergie o intolleranze), altri perché preferiscono preparazioni più leggere e prive di ingredienti considerati troppo calorici. La sfida è proporre ricette che nulla tolgano al gusto e al piacere di godersi una bella fetta di torta di mele. Cosa facilissima, data la bontà dell’ingrediente principale, le mele Melinda.
Sul nostro sito sono molte le ricette di torte di mele senza burro, olio, zucchero, uova, latte, glutine. Provale, qui te ne proponiamo una rassegna.
Torta di mele senza burro
Oltre alla torta di mele araba, ti proponiamo almeno due altre ricette senza burro. La prima è la nostra Torta di mele invisibile ( https://melinda.it/ricette/torta-di-mele-renetta-invisibile/: provala, si scioglie in bocca e al posto del burro prevede come ingrediente l’olio di semi di girasole. L’altra è la torta di mele senza burro di Melinda https://melinda.it/ricette/torta-di-mele-senza-burro/ che deve la sua soffice fragranza al fatto che le uova sono montate con lo zucchero a lungo, come per il pan di Spagna, per incorporare tanta aria.
Torta di mele senza uova
Non mancano le ricette di torta di mele senza uova, perfette soprattutto per chi soffre di allergia a questo ingrediente. Una è un classico della tradizione americana: la nostra deliziosa Apple Pie (https://melinda.it/ricette/apple-pie/). Questa torta che subito ci riporta all’infanzia (ti ricordi quante ne cucinava Nonna Papera?) non contiene uova nel suo impasto. Attenzione, però: nella ricetta si consiglia di spennellare la superficie con un albume d’uovo, per renderla bella dorata. Nessun problema, per una versione “eggs free” basta sostituire l’albume con un po’ di latte. Un’altra ricetta senza uova? L’originale Pan Plumcake alla Renetta di Philippe Chini (https://melinda.it/ricette/pan-plumcake-renetta-canada/) da mangiare in ogni momento della giornata: ideale anche per chi vuole evitare latte e derivati.
Torta di mele senza glutine
In questa carrellata non possono mancare le preparazioni senza glutine, per chi è intollerante a questo componente della farina. Prova subito la squisita torta di mele al grano saraceno di Melinda (https://melinda.it/ricette/torta-gluten-free-al-grano-saraceno-con-mele-renetta/), completamente gluten free e arricchita dall’inconfondibile sapore delle mele Renetta.
Torta di mele senza zucchero
Oltre alla Torta di mele araba, Melinda ti propone un’altra ricetta di torta di mele senza zucchero. Si tratta di una torta squisita, la nostra Spongata alla Renetta (https://melinda.it/ricette/spongata-con-renetta/), ricca di deliziosa frutta secca, priva di zucchero nell’impasto. Nella ricetta originale è decorata con zucchero a velo, ma puoi non metterlo, oppure sostituirlo con una spolverata di scaglie di cocco.