Comunicati Stampa

Melinda si conferma marca leader del settore ortofrutta

16 Aprile 2021
Leggi tutto l'articolo

Il Consorzio della Val di Non conquista il primo posto nella classifica di settore nell’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza sulle aziende con il miglior rapporto qualità-prezzo secondo il giudizio dei consumatori italiani

Cles (Tn), 9 aprile 2021– Melinda si conferma leader italiano del settore ortofrutta. Nell’indagine dell’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) – la più ampia ricerca in materia mai realizzata in Italia – che ha stilato la classifica dei 400 brand con il miglior rapporto qualità-prezzo su 974 prodotti-aziende analizzati complessivamente secondo il giudizio dei consumatori, il Consorzio della Val di Non si è aggiudicato il primo posto della categoria “frutta”. Il brand Melinda è anche nella Top30 (alla 27° posizione) della classifica generale. Un risultato non certo casuale, ma frutto della strategia diversificata con cui opera Melinda, che da anni si impegna per presidiare più canali e costruire relazioni di qualità con i target d’interesse: la grande distribuzione da un lato e i grossisti e i fruttivendoli dall’altro, mettendo sempre al centro il consumatore. Proprio nell’ottica di rispondere alle sempre più svariate ed esigenti richieste dei consumatori, oltre che di presidiare altri spazi e reparti, l’azienda sta introducendo sul mercato prodotti fortemente distintivi, utili a soddisfare specifici bisogni come le nuove varietà Club, frutto di un lungo ed accurato processo di selezione, e i prodotti trasformati, sempre più numerosi e distribuiti, in grado di aggiungere una importante componente di servizio al prodotto a marca.

A contribuire alla brand awareness, che tocca oggi in Italia livelli vicinissimi al 100%, ed alla brand equity di Melinda, le campagne di comunicazione sui main media, con gli spot del Consorzio pianificati in modo integrato fra TV, radio e mezzi digitali e social e lo sviluppo di progetti con focus su temi specifici quali la sostenibilità, eventi di promozione e numerose collaborazioni con partner d’eccellenza, a cominciare da quella con Autogrill.

“Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio e soddisfazione ed è la dimostrazione di come la strada che abbiamo intrapreso, basata sul costante miglioramento della gestione strategica e operativa prevedendo sempre lo sviluppo di attività utili a differenziarci dai competitors, sia quella corretta. In un mercato sempre più affollato, che tende ad appiattirsi, la capacità di contraddistinguersi ed eccellere è oggi vitale. Mai come ora il concetto <o ti distingui o ti estingui> è valido e centrale” commenta Paolo Gerevini, Direttore Generale del Consorzio Melinda. “Melinda non è solo una mela eccellente ma è una marca in grado rappresentare un mondo valoriale ben specifico, apprezzato e riconosciuto”.