Almanacco

Torta di mele tedesca: la vera ricetta

24 Ottobre 2023
Leggi tutto l'articolo

La torta di mele tedesca è veloce da fare, ha un morbido ripieno di mele cotte tra due strati di golosa pasta frolla ed è resa speciale da vaniglia e mandorle.

La ricetta della vera torta di mele tedesca

Vuoi la vera ricetta della “torta di mele tedesca”? Non può mancare sul sito di Melinda, la trovi qui. In tedesco si chiama Blitzkuchen mit Apfeln (torta lampo con le mele) e ha alcune caratteristiche inconfondibili. Quali? Pochi ingredienti, tante mele! Sì, la ricetta della torta di mele tedesca prevede un morbido ripieno fatto con addirittura 5 mele cotte: noi abbiamo scelto le Evelina, fresche e succose. Le mele sono racchiuse in uno scrigno di pasta frolla: due deliziosi strati dalla consistenza perfetta da abbinare alla morbidezza del ripieno.

Melinda Evelina gruppo di 5 mele New Logo

Con vaniglia e mandorle

A rendere inconfondibile la vera torta di mele tedesca ci sono poi due ingredienti: la vaniglia, che prende il posto della solita cannella, e le mandorle, da distribuire in superficie per creare una deliziosa crosticina croccante. Completa la torta di mele tedesca un generoso strato di zucchero a velo.

I trucchi per una ricetta perfetta

Per una perfetta riuscita della torta di mele tedesca ti regaliamo questi infallibili trucchi:

  • Per cominciare, dopo avere cotto le mele in padella per 20 minuti con acqua zucchero e vaniglia, lasciale sgocciolare in un colino: così non saranno acquose!
  • Invece dell’estratto artificiale, usa una vera stecca di vaniglia, raschiandone i semi: profumo e sapore ti ripagheranno della piccola fatica.
  • Sigilla perfettamente tra loro i due strati di pasta premendo lungo i bordi con i polpastrelli delle dita, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
  • Bucherella la superficie con uno stecchino, per garantire uno “sfiato” al ripieno.
  • Spennella la superficie con un mix di latte e tuorlo d’uovo, prima di distribuire le lamelle di mandorle, così si formerà una bella crosticina dorata.
  • Presta attenzione alla cottura in forno: dopo i primi 40 minuti a 175 gradi, prosegui per altri 8/10 minuti regolando l’emissione del calore solo da sotto.

Le altre torte di mele particolari

La torta di mele tedesca non è l’unica ricetta di torta di mele straniera che puoi trovare sul sito di Melinda: appartiene alla tradizione germanica anche il morbidissimo Danubio. Sempre con la pasta frolla, hai provato la classica torta di mele americana, ovvero l’apple pie? Passiamo poi alla Francia, con la sua classica Tarte tatin. Se invece vuoi una torta di mele senza burro o olio prova la torta araba, è leggerissima. Ultima curiosità: lo sai che abbiamo anche la ricetta della torta di mele greca?

Cattura scatto finale torta araba di mele renetta

 

Tag
torta di meleTorta di mele tedescaTorta di mele veloceTorta di mele EvelinaTorta di mele cremosaCrostata di mele