Almanacco

Ricetta mele caramellate: per un Halloween da paura!

28 Ottobre 2020
Leggi tutto l'articolo

Il 31 ottobre noi di Melinda non potevamo che servirvi su un piatto d’argento la nostra ricetta della mela caramellata. Inutile dirlo: piace moltissimo anche agli adulti. Ecco la lista della spesa… a voi non resta che scegliere l’incantesimo con cui prepararla 😉

Mele caramellate di Halloween: la lista della spesa

Ingredienti per 8 mele caramellate

  • 8 mele Gala Melinda
  • 200 ml di acqua
  • 900 g di zucchero
  • 80 g di miele
  • b. colorante alimentare rosso
  • b. semi di un baccello di vaniglia
  • b. cannella
  • b. chiodi di garofano macinati

Mele Caramellate Halloween

Procedimento

Primo passaggio di questa ricetta di Halloween? La scelta della mela. Noi vi suggeriamo la nostra rossissima Gala, perfetta perché di medie dimensioni e amatissima dai bambini.

Prendetene 8 e lavatele accuratamente, asciugatele ed eliminate il picciolo. Inserite in ogni frutto uno stecchino abbastanza resistente da reggere il peso di una mela. Mettete sul fuoco un “pentolone da strega” con acqua e zucchero. Quando lo zucchero sarà quasi sciolto, aggiungete il miele e cuocete finché il caramello non avrà raggiunto i 100°.

Un tocco di colorante alimentare rosso, semi di un baccello di vaniglia, cannella e chiodi di garofano macinati e la vostra ricetta è quasi completata. Girate il mestolo e continuate la cottura fino a raggiungere 150°. Ora spegnete il fuoco e immergete una mela alla volta nel caramello fino a ricoprirle totalmente con un sottile strato di zucchero. Prima che il caramello si raffreddi, dovrete poi decorare le vostre mele.

Potete utilizzare la granella di frutta secca o, in alternativa, il cioccolato in tutte le sue forme: gocce, scaglie e glassa per creare simpatiche ragnatele. Zuccherini colorati, codette di zucchero o piccoli marshmallow, basta che le nostre mele Melinda siano bellissime e irresistibili da mordere.

Pronti a riempire i cestini dei “piccoli mostri” che busseranno alla vostra porta? Le nostre golose mele caramellate li sapranno davvero stregare. Non ci resta che augurarvi un Halloween da paura!

Tag
Mele caramellateHalloweenRicette Halloweenmele cottemelindaMeleRicetta mele caramellatemele caramellate Halloween