Ormai lo hai capito: il consumo abbondante di mele, in tutte le varietà, non può che far bene al tuo corpo e alla tua pelle. Ma puoi trarre grande beneficio anche dall’impiego locale, sarebbe il caso di dire cosmetico, del prezioso pomo. Lo sanno bene i molti centri benessere sparsi per tutta la penisola, ma più concentrati nella zona
dove è molto diffusa la coltivazione delle mele, il Trentino Alto Adige, che hanno ormai da tempo avviato dei percorsi benessere in cui la mela è protagonista. Per regalarti anche a casa dei momenti di benessere fai da te, ecco qualche semplice ricetta che sfrutta tutte le proprietà cosmetiche delle mele.
Per pulire a fondo la pelle prepara un composto mescolando un bicchiere di latte con il succo di una mela centrifugata e applica sulla cute con un batuffolo di cotone. In alternativa, miscela un bicchiere di latte con un cucchiaio di polvere di argilla bianca e il succo centrifugato di una mela; tampona la cute con un batuffolo di cotone, lascia in posa 20 minuti, poi asporta con acqua tiepida.
Miscela un cucchiaio di olio extravergine d’oliva con un cucchiaino di aceto di mele. Friziona la soluzione sul viso massaggiando con movimenti circolari, quindi sciacqua con acqua tiepida. L’aceto ha un effetto illuminante ed esfoliante; l’olio idrata a fondo l’epidermide.
Leggi tutto
Grattugia due mele, miscelale con due cucchiai di yogurt e uno di fecola di patate fino a ottenere una crema omogenea. Applica il composto sul viso per venti minuti, quindi eliminalo con acqua tiepida.
Amalgama una mela grattugiata, un cucchiaio di yogurt e un cucchiaio di miele. Applica il composto ottenuto sul viso per venti minuti e asportalo con acqua tiepida.
Lava una mela e tagliala a pezzetti. Frulla per un minuto i pezzetti con quattro cucchiai di panna fresca. Applica il composto ottenuto sul viso pulito. Lascia in posa per 20 minuti, quindi sciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Mescola in una tazza tre cucchiai di argilla verde ventilata, mezza mela grattugiata, 1 cucchiaino di yogurt, mezzo cucchiaino di timo oppure di salvia in polvere e una goccia di olio essenziale di limone. Amalgama fino a ottenere un composto omogeneo, applica sul viso in maniera uniforme e lascia agire per 20 minuti. L’argilla asciuga la pelle, le erbe hanno invece proprietà antisettiche e disinfettanti (ideali per pelli impure). Gli oli essenziali restringono i pori dilatati, mentre la mela ha un effetto rinfrescante.
Sbuccia una mela e frullala per un minuto. Aggiungi un cucchiaio di panna, uno di farina d’avena e uno di miele. Frulla ancora fino a ottenere un composto omogeneo. Stendilo sul viso e sul collo, lascia in posa per venti minuti circa, quindi risciacqua.
Sbuccia una mela golden e grattugiala. Unisci il succo di un limone, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e 2 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescola bene e applica sul viso, lasciando in posa per quindici minuti circa quindi risciacqua con acqua tiepida.
In alternativa, fai bollire una mela a fette nel latte. Quando sarà morbida, spegni il fuoco, schiacciala con la forchetta, lascia intiepidire e applicala sul viso per 30 minuti. Risciacqua con acqua fredda.
Ecco un esfoliante naturale agli acidi della frutta, in grado di restringere i pori dilatati e uniformare il tono cutaneo. Centrifuga una mela per ottenere il succo, oppure passala nel frullatore per ottenere un purè aggiungendo 1/4 di acqua. In una tazza mescola 2 cucchiaini di succo di mela con due cucchiaini di vino rosso e 1 cucchiaio scarso di avena fino a ottenere un composto e omogeneo. Applica questa “crema” sulla pelle del viso e del collo, precedentemente puliti, e lascia in posa da 10 a 20 minuti, quindi risciacqua.
Vuoi cancellare dal viso i segni di stanchezza? Applica sul viso piccole fettine di mela cruda, tieni in posa per circa 30 minuti e poi sciacqua con acqua.
Grattugia una mela e applicala sul viso, ricoprendola con un panno bagnato in acqua calda e strizzata. Mantienilo per circa un quarto d’ora: la pelle risulterà subito più morbida e rilassata.
Per dare un aspetto “bonne mine” all’incarnato, centrifuga una mela, una carota e un pomodoro. Questo centrifugato, un vero e proprio concentrato di sostanze antiossidanti, come il licopene e i betacaroteni, è la soluzione ideale per preparare la pelle al sole.
Per esfoliare la pelle e mantenerla morbida, liscia e idratata, miscela 500 g di yogurt (elimina le cellule morte e stimola il rinnovamento cutaneo) con un bicchiere di succo di mela (contiene acido malico, dotato di potere esfoliante). Applica sulla pelle di gambe e braccia e lascia in posa 20 minuti, quindi risciacqua.
Prendi due o tre chili di mele, frullale con la buccia e lasciale fermentare per circa otto ore a temperatura ambiente (è il tempo necessario perché la polpa produca acido malico, sostanza benefica per la pelle). Passato questo lasso di tempo, applica la polpa come impacco sul corpo e lascia agire per 20 minuti, quindi asporta il tutto e fatti una doccia tiepida.
Centrifuga due mele e passa su tutto il corpo una garza imbevuta con il succo.
Fai macerare per 3 giorni in 1 litro di acqua fredda circa 50 g di semi di mela. Filtra e applica la lozione ottenuta sul cuoio capelluto dopo lo shampoo, con un leggero massaggio. Lascia agire per qualche minuto e risciacqua abbondantemente. Esegui questo trattamento una volta alla settimana per almeno due mesi.
Miscela 2 cucchiai d’olio d’oliva, uno di succo di limone e uno di aceto di mele. Ungi i capelli sulle lunghezze e le punte, tieni in posa almeno un’ora poi procedi con il lavaggio.
Leggi tutto
Aggiungi un po’ di centrifugato di mela al tuo shampoo abituale, mescola finché gli ingredienti non sono bene amalgamati e lava i capelli. Avrai capelli lucenti e profumati.
Miscela 1 cucchiaio di olio di ricino e 1 cucchiaio di olio di germe di grano con 5 gocce di olio essenziale di rosmarino e 1 cucchiaio di aceto di mele. Applica uniformemente sui capelli asciutti e lascia agire per almeno mezz’ora.
Centrifuga una mela, diluiscila con l’acqua e applica questa lozione dopo lo shampoo due volte la settimana, massaggiando bene il cuoio capelluto.