Almanacco

Mele al forno, ricette light e golose

13 Novembre 2023
Leggi tutto l'articolo

Stai cercando le ricette per cuocere le mele al forno in modo veloce e gustoso? Ecco come preparare subito un dolce perfetto a partire da una semplice mela.

Mele cotte, come renderle deliziose anche nel microonde

Chi ha detto che le mele cotte sono tristi? Oggi addirittura sono diventate una ricetta di tendenza: se le prepari con le varietà e le spezie giuste, rappresentano infatti un’alternativa light e appetitosa ai soliti dolci ipercalorici.

Si possono cuocere intere, ripiene di ingredienti dolci o salati (qui trovi un’originale ricetta salata) oppure a pezzetti, anche nel microonde: sì, nel microonde le prepari in tre minuti, ecco la ricetta.

Quali mele per le mele al forno?

Secondo la tradizione, le mele giuste da cuocere al forno sono le Renetta e le Golden, ma in generale vanno bene quelle che hai in casa, anche se sono un po’ “passate”. Anzi, cuocerle al forno è un’ottima ricetta anti spreco, che sfrutta alla perfezione la maggiore concentrazione di zuccheri che c’è nelle mele non più freschissime.

Mele al forno ripiene perfette con questi trucchi

  • Se vuoi preparare le mele al forno ripiene, ti conviene procurarti un levatorsoli: usalo con cautela, inserendolo dalla parte del picciolo e facendo attenzione a fermarti prima di bucare la parte inferiore, cosa che farebbe fuoruscire il ripieno!
  • Occhio anche alle temperature e ai tempi di cottura: 20-30 minuti in base alla dimensione delle mele e 160-180 gradi nel forno ventilato, 180-200 gradi nel forno statico.
  • Infine un segreto: per non fare risultare le mele asciutte, metti un po’ di liquido sul fondo della teglia prima di infornare. Va bene un mix di succo di mela e vino bianco, per esempio, oppure un po’ di sidro. Quando poi le servi, raccogli con un cucchiaio questo fondo di cottura e versalo sulle mele.

Gli ingredienti giusti per le mele al forno

Se prepari le mele cotte a pezzetti, non dimenticarti di aggiungere sempre una spezia profumata: cannella, zenzero, chiodi di garofano. Se le vuoi più dolci, punta su una spolverata di zucchero di canna, zucchero a velo vanigliato, oppure un cucchiaino di miele.

Per le mele intere ripiene, scatena la fantasia: frutta secca, amaretti sbriciolati, uvetta… Puoi anche insaporire il ripieno con qualcosa di alcolico, come Amaretto, Cointreau, Calvados…

Tre ricette veloci di mele al forno da provare subito

Vuoi qualche ricetta nuova per trasformare la mela in un goloso dessert? Ecco tre idee che ti conquisteranno.

Mela al forno con noci e uvetta

Per questa ricetta le mele ideali sono le Renetta e le Golden, ma vanno bene anche le rosse, come la Fuji e l’Evelina.

  • Sguscia e trita grossolanamente 2-3 noci, ammolla nell’acqua un cucchiaino di uvetta.
  • Strizza l’uvetta, mescola alle noci, aggiungi un cucchiaino di zucchero di canna e una spolverata di cannella.
  • Prendi una mela, lavala, asciugala, taglia la calotta superiore e tienila da parte. Elimina il torsolo con l’apposito strumento. Appoggiala su una piccola teglia coperta con carta da forno, con il composto di frutta secca riempi il foro e cospargi la parte superiore.
  • Copri la mela con la sua calotta e inforna la teglia rivestita di carta di alluminio nel forno preriscaldato a 180° (160° se ventilato).
  • Dopo 30 minuti togli la stagnola e prosegui la cottura finché la mela è bella morbida.

Mela cotta con il gelato

Ecco una ricetta che combina il caldo delle mele calde e il fresco del gelato, con risultati deliziosi per il palato.

  • Prendi una mela Renetta (va bene anche un po’ “passata”, con il tempo questa mela diventa più dolce, così non c’è bisogno di aggiungere zucchero), sbucciala e tagliala a dadini.
  • Mettili in un pentolino con poca acqua (o vino bianco se ti piace, oppure succo di mela se vuoi un risultato più dolce) e cuoci finché si ammorbidiscono, evitando che si spappolino.
  • Togli dal fuoco, cospargi di cannella, aggiungi una pallina di gelato alla panna o alla vaniglia.
  • Servi con una fogliolina di menta e, se vuoi, una spruzzata di ruhm.

 

Mele al forno meringate

Vuoi fare bella figura con i tuoi ospiti offrendo un dolce gustoso molto originale? Ecco la ricetta delle mele meringate, di origine scandinava.

Per 4 persone:

  • Prendi 4 mele Renetta, privale del torsolo e inserisci un pezzettino di burro.
  • Mettile in forno caldo a 180° su una teglia coperta di carta da forno e falle cuocere per 20 minuti circa.
  • Intanto, prendi 2 uova, dividi i tuorli dagli albumi, sbatti i tuorli con 70 g di zucchero, unisci 20 g di farina e incorpora 100 ml di latte a filo.
  • Cuoci la crema a fuoco basso, mescolando di continuo e aggiungendo un cucchiaio di brandy quando si addensa.
  • Spegni, togli le mele dal forno e riempile con la crema. Abbassa la temperatura del forno a 90° (ventilato).
  • Monta gli albumi a neve ferma con 20 g di zucchero a velo e distribuisci il composto sopra alle mele. Se vuoi, decora con rametti secchi e bacche di goji.
  • Rimetti la teglia in forno e completa la cottura a 90°, finché la meringa si solidifica.

Tag
Mangiare mele cotteMele al fornoMele ripieneMele cotte al microondeMele e cannellaMele e zenzero