Perfetta a merenda quale rinfrescante via di fuga dalla canicola e ottima come dessert alla fine di una cena nelle calde sere d’estate, la Torta di Mele fredda è un dolce senza cottura destinato a raccogliere entusiastici consensi fra adulti e bambini. Una preparazione pratica e veloce, replicabile tutto l’anno, che ha dalla sua il vantaggio non trascurabile di evitarci lunghe sessioni ai fornelli quando l’afa scoraggia ogni fantasia in cucina e le temperature diventano inconciliabili con le preparazioni elaborate.
Salutare e nutriente, facile da preparare e gustosissima da assaporare, la torta fredda di mele ricorda un po’ la cheesecake, pur prevedendo il latte condensato in sostituzione del formaggio spalmabile. Un dessert estivo che conserva la confortante golosità della torta di mele classica, pronto a conquistarvi con l’inconfondibile profumo dei nostri pomi più succosi e croccanti e la “partecipazione straordinaria” di squisiti mirtilli on top.
Come preparare la Torta di Mele fredda
Volete sapere come preparare la Torta di mele fredda? Basterà rimboccarsi le maniche e seguire con attenzione i nostri semplici passaggi…in 45 minuti avrete un dessert di mele al cucchiaio da leccarsi i baffi!
Ingredienti (6 porzioni)
Per la base
300 g di biscotti secchi
150 g di burro
Per le creme
3 Mele Golden Delicious Melinda
200 g di latte condensato
20 g di zucchero
450 g di panna da montare (già zuccherata)
40 g di cioccolato bianco
Succo di ½ limone
Per decorare
Una dozzina di Mirtilli Melinda ed eventuale glassa a piacere.
Preparazione
- Per preparare la base di biscotti, il primo passo è quello di mettere il burro a sciogliere a bagnomaria e, contemporaneamente, tritare i biscotti nel mixer.
- Appena il burro si è sciolto, versalo in una ciotola insieme alla polvere di biscotti: mescola bene il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto denso e compatto. Versa quindi il preparato di biscotti in una tortiera per dolci rivestita con carta da forno, aiutandoti con le mani affinché la superficie risulti omogenea. Lascia raffreddare in frigo per circa mezz’ora.
- A questo punto dedicati alla preparazione della crema di mele che andrà a farcire la torta fredda: lava le mele Golden, sbucciale e tagliane 2 a pezzetti (la terza mela ti servirà per decorare). Metti poi i pezzetti di mele nel mixer e riducili in polpa, aggiungendo il succo di limone e lo zucchero.
- Sciogli poi il cioccolato bianco a bagnomaria e lascialo raffreddare, monta a neve la panna e unisci i 2 ingredienti insieme al latte condensato ottenendo una soffice crema di panna.
- Come ultimo step integra nella crema di panna anche la polpa di mele, mescola bene con un cucchiaio di legno e versalo sulla tua base di biscotto.
A questo punto non ti resta che livellare bene il tutto e decorare la tua torta fredda di mele con delle fettine di mela Golden (la terza mela tenuta da parte) e qualche vivace mirtillo che darà un fantasioso tocco estivo. Dopo averla conservata in freezer per almeno 3 ore, servila in tavola per la gioia e il refrigerio dei commensali.
Scommettiamo che finirà in un baleno?