Che cos’è la torta di mele invisibile, come si prepara (è facilissima!), perché le Renetta sono le mele giuste per un risultato perfetto
Cos’è la torta di mele invisibile
La torta di mele invisibile si chiama così perché le mele sono tagliate così sottili che si sciolgono nella torta. Si tratta di una ricetta molto sana, perché in pratica è più mele che torta: ben sette mele, pochissima farina, poco zucchero, pochi grassi. Il risultato è delizioso: una torta di mele bella alta, umida e cremosa che si scioglie in bocca. Le mele quasi scompaiono, ma lasciano tutto il loro squisito sapore, i loro benefici e il loro delizioso profumo.
Qui trovi la ricetta infallibile della nostra torta di mele invisibile.
Perfetta da gustare in qualsiasi momento della giornata, questa torta di mele invisibile è facilissima da realizzare. Basta avere la pazienza di tagliare tante mele, poi si monta rapidamente e cuoce senza problemi. Puoi gustarla a temperatura ambiente o leggermente tiepida, da sola o accompagnata con una cucchiaiata di crema alla vaniglia, panna montata o gelato.
Perché la torta di mele invisibile riesce meglio con le Renetta
Le mele Renetta sono le regine dei dolci: nelle cotture al forno, infatti, il loro sapore asprigno vira al dolce e la loro polpa soda non diventa mai acquosa. Nel caso della torta invisibile, poi, le fettine di mela Renetta si sciolgono, ma senza che scompaiano i preziosi polifenoli di questa mela dalle proprietà antiossidanti, che si conservano inalterati anche dopo la cottura. Se proprio non trovi le Renetta, un’ottima alternativa sono le Golden Delicious. Cuociono bene e sono dolci e facili da reperire tutto l’anno.
Come fare le fettine di mela sottilissime
Il modo migliore per ottenere una mela a fettine sottili super sottili (quasi trasparenti), è tagliarla con una mandolina. Taglia la mela in quattro spicchi, liberala dei semi e della buccia, quindi passala sulla lama di questo classico strumento. Se hai paura di tagliarti, indossa dei guanti antitaglio. In alternativa, puoi utilizzare l’ampia fessura laterale di una grattugia a scatola, oppure un pelapatate: vedrai che fettine sottili!
Qualche trucco infallibile
- Attenzione a irrorare bene le fettine di mela con il succo di limone, così non si anneriscono (anche se vedrai che le mele Renetta tendono a quasi non scurirsi, grazie alla loro naturale ricchezza di benefiche).
- In alternativa al limone, puoi usare buccia e succo di arancia: il risultato sarà più originale, sempre profumatissimo.
- Per ottenere una torta alta, soffice e umida all’interno abbiamo utilizzato uno stampo da 20 cm di diametro: oltre a garantire lo sviluppo in altezza della torta, assicura un bell’effetto “sfogliato” quando tagli le fette di torta.
- Una parte delle fettine di mele non va messa nell’impasto, ma tenuta da parte per decorare la torta. Quando le posizioni sopra all’impasto, cerca di tenerle il più piatte possibile, poiché i pezzi che sporgono tendono a dorarsi più velocemente. In alternativa, puoi stendere un foglio di carta stagnola sopra la parte superiore per gli ultimi minuti di cottura.
Curiosità
Ricchissima di mele, con pochissima farina, poco zucchero, pochi grassi e un piacevole profumo di mele e limone, questa ricetta della torta di mele invisibile spopola sul web. La sua versione originale è stata ideata da Eryn, un foodblogger francese.
Altre torte di mele cremose
La torta Danubio soffice ripiena di Renetta Melinda e crema pasticcera