Almanacco

SweeTango: la mela che sa d’estate

14 Settembre 2020
Leggi tutto l'articolo

 

L’estate non è ancora finita e noi vogliamo presentarvi la sua regina. Lei è SweeTango, super new-entry tra le nostre mele, che quest’anno è riuscita a conquistare proprio tutti.

Chi l’ha già assaggiata, lo sa: è il frutto ideale per questa stagione, quando il ricordo del sole estivo abbraccia le prime brezze autunnali.

Volete conoscerla meglio? Abbiamo intervistato Marcello, tra i primi frutticoltori a coltivare questa nuovissima varietà.

Identikit di SweeTango: buona come l’estate

Pronti a scoprire tutti i segreti di SweeTango? Diamo allora la parola a Marcello, che da vero esperto ci ha svelato tantissime curiosità.

DSC8374

Ecco il nostro botta e risposta:

  • Partiamo dalla mela, è nuovissima. Puoi raccontarci le sue straordinarie caratteristiche?

La nostra SweeTango è la prima mela ad essere raccolta nelle nostre valli,  verso la metà di agosto, e porta dentro il vero sapore dell’estate. E’ una mela bicolore, all’aspetto si contraddistingue per uno spiccato colore rosso rubino con sfumature gialle. E’ molto succosa, quasi come un’anguria, ed il suo segno particolare oltre al gusto fresco e dolce, è una buccia sottilissima, che non infastidisce in bocca. Oltre alla buccia sottile, le cellule della mela sono grandi il doppio di quelle delle altre mele, rendendola così croccantissima al morso!

  • Ci sono particolari attenzioni da considerare durante la coltivazione di questa mela?

La buccia molto sottile è anche più sensibile agli urti, occorre quindi fare molta attenzione in fase di raccolta e di trasporto. Per evitare al massimo ammaccature, ad esempio, durante la raccolta i cassoni non vengono riempiti del tutto e vanno movimentati con molta cautela. Per quanto riguarda le pratiche agricole, SweeTango è una varietà comoda da coltivare, non soggetta a particolari patologie e sembra essere anche poco sensibile alla ticchiolatura. Inoltre la pianta è generosa e le mele sono tante e di buon calibro (termine tecnico per definire la dimensione della mela).

DSC8410

  • Perché le nuove varietà sono così importanti per Melinda?

Secondo la mia esperienza, inserire nuove varietà ci aiuta ad ampliare le opportunità di incontrare i gusti dei consumatori. È diciamo, una questione strategica: più varietà abbiamo con maturazioni differenti, più tempo Melinda riesce a rimanere sul mercato con mele fresche, appena raccolte e in linea con le nuove tendenze e con la voglia di sperimentare dei nostri più affezionati clienti. 

Allora, cosa ne dite della nostra regina estiva? Insomma, con SweeTango l’estate non finirà mai!

DSC4815

Tag
Consorzio MelindaMangiare melemela sweetangomelindanuove melenuove varietàsweetangoval di non