Almanacco

Ricette di stagione: Involtini Primavera dolci alle Mele

31 Marzo 2025
Leggi tutto l'articolo

Ispirati alla ricetta cinese dei famosi involtini primavera ripieni di carne e verdura, gli spring rolls di mele e cannella con pasta fillo altro non sono che dei croccantissimi fagottini ripieni declinati in una versione golosa e salutare.

Tra i dolci alle mele più originali e stuzzicanti, questi delicati finger food si prestano ad essere consumati come dessert a fine pasto, ma anche a diventare coprotagonisti di un dinamico pranzo a buffet. Variamente personalizzabili, possono coinvolgere ingredienti diversi ed essere intinti in salsine briose, cotti al forno oppure fritti nell’olio bollente.

Qualunque sia la vostra preferenza, per celebrare degnamente l’avvio della stagione più bella non c’è niente di meglio che assaporare questa prelibatezza dal nome evocativo e festoso!

Ricetta degli Involtini Primavera alle Mele

Facilissimi e veloci da preparare, gli involtini di mele con pasta fillo — sostituibile con pasta di riso o pasta sfoglia — prevedono l’impiego di pochi semplici ingredienti, tra i quali abbiamo scelto le freschissime mele di stagione Evelina Melinda dalla polpa compatta e succosa. In questa ricetta sono arricchiti da una crema di yogurt speziata e promettono di ingolosire adulti e bambini grazie alla croccantezza dell’involucro e alla dolcezza del loro cremoso ripieno.

Ecco come procedere passo per passo per un esito felice e un trionfale exploit in tavola!

2

Ingredienti

(per 8 involtini)

  • 4 fogli di Pasta Fillo
  • 4 Mele Evelina Melinda
  • 4 cucchiai di Zucchero di canna
  • 4 cucchiai di Yogurt bianco cremoso
  • 1 cucchiaino di Cannella in polvere
  • ½ cucchiaino di Zenzero in polvere
  • ½ cucchiaino di Curcuma in polvere
  • Uva sultanina q.b.
  • Pinoli q.b.
  • Succo di Limone q.b.
  • Acqua q.b. (per spennellare)
  • Olio di semi di girasole q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Per cominciare mettete a bagno l’uvetta. Quindi sbucciate e tagliate le mele Evelina a cubetti, poi fatele quindi cuocere in padella a fiamma viva con lo zucchero di canna, la cannella macinata e il succo di limone per circa 5 minuti, finché tutta l’acqua non evapora e le mele si ammorbidiscono. Una volta cotte, toglietele da fuoco e mescolate con cura aggiungendo l’uvetta strizzata e i pinoli; fatele raffreddare e mettetele da parte.

 

  1. Proseguite ricavando 2 rettangoli da ogni foglio di pasta fillo e mettete due cucchiai di ripieno all’inizio di ogni striscia. Spennellate dunque i bordi con un po’ d’acqua per ammorbidire la pasta, e ripiegate i lati lunghi verso l’interno.

 

  1. A questo punto non resterà che formare l’involtino primavera arrotolando la striscia fino a chiuderla per bene e sigillare attentamente l’involtino di mele spennellando con acqua la piega inferiore.

 

  1. Procedete così per tutti i fogli di pasta fillo, in modo da ottenere 8 involtini primavera dolci alle mele. Trasferiteli dunque in una teglia coperta di carta da forno, spennellate con l’olio di semi di girasole e infornate a 180° per 25 minuti affinché risultino ben dorati.

 

  1. Mentre gli spring rolls alle mele sono in forno, potete preparare velocemente la nostra cremina: basterà versare lo yogurt bianco in una ciotola, aggiungere lo zenzero e la curcuma macinati e mescolare fino ad ottenere una miscela compatta.

Una volta sfornati, lasciati raffreddare e decorati con una spruzzata di zucchero a velo, è il momento di portare in tavola i nostri deliziosi involtini primavera di mele e cannella accompagnati dalla crema di yogurt speziata. Una ventata di freschezza e bontà da gustare in onore dell’attesissimo equinozio e da riproporre tutto l’anno quale dessert insolito e gustosissimo.

3

Tag
evelinaRicette mele