Almanacco

Frutti di bosco: una scorpacciata di tutto benessere

5 Agosto 2020
Leggi tutto l'articolo

Piccoli, tondeggianti e colorati, in estate la natura ci regala i frutti di bosco, ai primi posti nella hit parade della salute.

Fragole, more, lamponi, ribes e mirtilli: una squadra estiva al servizio del vostro benessere. E poi sono buonissimi e super versatili in cucina.

Approfittiamo allora della stagione giusta per fare una scorpacciata di questi tesori di virtù. Eccovi qui sotto tutte le loro proprietà. 

Benefici e mille proprietà dei frutti di bosco

Una ciotola di frutti di bosco al giorno… toglie il medico di torno. Buoni, dolci e leggeri saranno i vostri alleati per questa estate 2020. Ricchi di acqua, svolgono un’efficace azione reidratante per l’organismo, sono un’ottima fonte di fibra e, per di più, hanno pochissime calorie. Per questo sono lo snack ideale nelle diete dimagranti perché nutrienti e dall’effetto saziante, ma non troppo calorici. E poi fanno bene anche ai bambini perché stimolano la memoria. Insomma, non è un caso che proprio da questi frutti la medicina popolare abbia tratto alcuni dei suoi rimedi più efficaci. 

Fragole Melinda

In cucina con i frutti di bosco: dall’antipasto al dessert

I frutti di bosco sono il filo rosso-blu di una cena da veri gourmet. Un banchetto a base di fragole, mirtilli, lamponi, ribes e more Melinda renderà di sicuro originale e gustoso il vostro menù.

Tartine al formaggio e frutti di bosco

Cominciate con un antipasto facile da preparare ma bello da vedere: le tartine di formaggio con frutti di bosco. Tagliate a fette un formaggio a pasta morbida, versatevi a filo del miele e spolverate con una granella di nocciole. Il tocco finale? Decorate con i frutti rossi che preferite e l’entrée è servita!

Risotto ai mirtilli

Perché non impiattare un coloratissimo risotto ai mirtilli? Preparate il brodo, fate tostare il riso in padella con un po’ di burro e sfumate con del vino rosso fruttato. Aggiungete il brodo al vostro riso e quando ha quasi raggiunto la cottura unite i mirtilli, prima frullati e filtrati. Un primo piatto semplice, ma di grande effetto.

L’accoppiata vincente

Il loro meglio però i frutti di bosco lo danno con la carne molto saporita. Il trucco sta tutto nel preparare la salsa per accompagnarla al meglio. Riscaldate in padella i vostri frutti rossi per far rilasciare il succo, a cui va poi aggiunto un po’ di zucchero e un ingrediente aromatico come il vino rosso o l’aceto balsamico. Infine filtrate il tutto, servite con la carne scelta e… il gioco è fatto 😉

Dessert? Buoni con tutto

Nelle mousse, nelle creme o caldi sul gelato, i frutti di bosco sono sempre terribilmente buoni. Non c’è niente di più facile che improvvisarsi grandi gourmet e maestri dei fornelli servendosi di ribes, mirtilli e lamponi per confezionare irresistibili dessert. A voi la scelta, non potrete sbagliare. 

Lamponi Melinda

Pronti a usare i frutti di bosco Melinda per tutte queste ricette? Scopriteli sul nostro sito!

Tag
agricoltura val di nonbenesseresalute e benessere