Glassate o gratinate, farcite o infilate nella pasta frolla, assaporate nei risotti o nelle macedonie, convertite in torte dolci o salate, chiamate a impreziosire le insalate e persino ad esaltare piatti di carne o di pesce. Per il loro sapore gustoso e delicato e la facile reperibilità, le mele sono da sempre un ingrediente base di specialità gastronomiche di diversi Paesi.
Partiamo dunque per un piccolo viaggio intorno al mondo alla scoperta di alcune delle migliori ricette con le mele protagoniste della tradizione internazionale in cucina.
Ricette con le mele in Europa: dal Crumble al Burro di mele
A volte quale interprete principale o più spesso da co-protagonista, la mela ricopre un ruolo di tutto rispetto nella cucina tipica del vecchio continente.
Largamente utilizzate dagli inglesi per il celebre apple pie, nel Regno Unito sono presenti in molte altre ricette di dolci con le mele, tra i quali troviamo le apple dumpings, dove i pomi vengono cotti al forno dopo una farcitura di burro e zucchero di canna. Molto amate anche nei pudding, sono fondamentali nell’acclamato Crumble di Mele – popolare anche in Canada e negli Stati Uniti – che prevede che i frutti vengano ricoperti da un impasto di farina, zucchero e burro, che viene lavorato con le dita fino ad ottenere delle briciole (to crumble significa appunto sbriciolare).
Così come i francesi adorano la Charlotte, una squisita ricetta di torta con le mele composta di crema bavarese nella quale sotto una crosta di savoiardi e pan carré è racchiuso un succoso cuore “meloso”.
Famoso in tutta la Mittle Europa quale degno erede della Baklava turca, il leggendario Strudel di mele è un vanto del nostro Trentino anche se è stato ‘adottato’ dalla tradizione dolciaria europea prendendo nomi diversi da Paese a Paese. La sua inconfondibile dolcezza ben si sposa con la ruvidezza del kwas di origine russa, liquore di mele fermentate con acqua e pane di segale consumato in tutti i Paesi slavi dell’est.
E che dire del godurioso Burro di mele? Conosciuto con diverse varianti soprattutto in Belgio, Svizzera e Germania, è un composto che viene cotto a lungo fino a diventare molto denso e scuro. Perfetto da spalmare sul pane ma anche per sostituire lo zucchero.
Le mele nella cucina mediorientale
Prerogativa del mondo arabo ed in particolare dell’Iran, l’associazione insolita tra carne e mele si esprime aggiungendo delle fettine del frutto agli stufati di agnello. In terra persiana è anche frequente l’abbinamento con gli ortaggi: pietanza realizzata con uno strato di mele grattugiate coperte da patate e carote, le Sesandaz cotte in padella sono una vera prelibatezza nazionale.
Combo altrettanto originale, quella tra mele e formaggi è tipica della Turchia, dove il gusto agrodolce della cotogna si sposa con la dolcezza del formaggio cremoso dando origine a irresistibili specialità. Qui si è soliti rifocillarsi anche con un goloso dessert a base di mele ripiene di noci tritate e panna, glassate con uno sciroppo molto denso.
Insalate di mele: la mitica Waldorf Salad d’Oltreoceano
Tra le ricette con le mele più raffinate, giocate sul fortunato incontro tra verdure e mele, non possiamo non citare la leggendaria Waldorf Salad statunitense. Creata nel 1893 da Oskar Tschirky, maître del celebre hotel di lusso newyorkese Waldorf – Astoria, da allora si è diffusa con grande successo in America e un po’ in tutto il mondo. Un’insalata freschissima e semplice da preparare che in origine prevedeva in parti uguali la compartecipazione di mele asprigne e sedano rapa e limone, da condire con la maionese, ma che più tardi ha accolto non poche varianti, come quella arricchita di noci e miele, con la panna acida al posto della maionese.
Semplicemente appetitosa e nutriente!