Almanacco

I più bei mercatini di Natale in Trentino

29 Novembre 2024
Leggi tutto l'articolo

Incantevole tripudio di luci, colori e profumi, i mercatini di Natale in Trentino rappresentano da sempre una delle consuetudini più attese nel novero delle celebrazioni festive del Belpaese.

Famosi per la loro atmosfera fiabesca e il loro carattere tradizionale, questi piccoli villaggi natalizi trovano la loro cornice ideale in una regione che, per i suoi splendidi paesaggi e le imponenti montagne, ben si presta a fare da sfondo al periodo più magico dell’anno. Ottima occasione per acquistare oggetti autentici e particolari da regalare ad amici e familiari, diventano anche un pretesto per visitare borghi sconosciuti e divertirsi tutti insieme partecipando al ricco programma di eventi e spettacoli organizzati dalle località ospitanti.

Non vedete l’ora di immergervi nello spirito delle Feste? Ecco 5 fantastici mercatini di Natale 2024/2025 in Trentino che fareste bene a conoscere!

Cattura 1

Mercatino di Natale di Trento

Storico appuntamento giunto ormai alla sua 28°edizione, il mercatino di Trento si svolge nel centro storico del capoluogo trentino dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 in Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Qui 75 casette in legno, circondate dai merli illuminati delle mura della città vecchia, vi ammalieranno con luci calde e profumi inebrianti: alberelli di ceramica e legno, golosissima cioccolateria, capi di abbigliamento avvolgenti, originali prodotti artigianali, vin brûlé e formaggi saporitissimi, ne fanno uno dei mercatini di Natale in Trentino più belli e coinvolgenti. Una festa entusiasmante che si estende a tutto il centro città, con il villaggio incantato dei bambini, un grande presepe in legno realizzato dai ragazzi del liceo artistico, le degustazioni di TrentoDOC e tante altre iniziative interessanti.

Mercatino di Fondo e Lago Smeraldo

In programma dal 21 dicembre 2024 al 5 gennaio 2025, quello di Fondo – Borgo d’Anaunia è uno dei più frequentati mercatini di Natale della Val di Non. Organizzato nel centro storico di Fondo — borgo noto per il Lago Smeraldo e il Canyon Rio Sass —   è un vero e proprio villaggio natalizio, con musica dal vivo, specialità tipiche, laboratori per bambini e tante occasioni di svago per le strade del paese, come i concerti itineranti e il giro in pony nel borgo. Oltre alle tipiche bancarelle con i prodotti dell’artigianato locale e gli stand che offrono vin brûlé, succhi di mela e biscotti, lungo il Rio Sass il programma di Fondo si arricchisce dell’esposizione di sculture di neve e legno di due talentuosi artisti trentini che potrete anche anche vedere all’opera.

El Nos Nadal: il Natale dei Ricordi di Castellano

Vestito a festa in occasione del Natale, il borgo montano di Castellano nel comune di Villa Lagarina dà il via quest’anno all’ottava edizione del Natale dei Ricordi che si terrà dal 30 novembre al 22 dicembre 2024. Un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni locali che, in coincidenza delle Feste, rivivono magicamente nel piccolo paesino della Vallagarina: stand con i sapori tradizionali allestite nelle corti, mostre di pittura, concerti di musica live con cori e musicisti autoctoni, presepi e tante altre attività folkloristiche vi regaleranno momenti indimenticabili. Il programma di El Nos Nadal coinvolge anche la splendida location del Lago di Cei che il 30 novembre inaugura il periodo natalizio con il presepe allestito sulle sue sponde, l’accensione dell’albero e la spettacolare fiaccolata.

Cattura 3

Mercatino di Natale di Ossana

La ridente località di Ossana —  considerato dal 2022 uno dei Borghi più belli d’Italia — è rinomata anche per uno dei più caratteristici mercatini di Natale in Val di Sole. Con un programma arricchito da un toccante Percorso dei Presepi che si snoda per le vie del centro, la fiera si svolgerà dal 29 novembre 2024 al 6 gennaio 2025 e comprenderà anche l’esposizione di 100 presepi artigianali, frutto della lunga tradizione locale, allestiti negli ex fienili, nelle tipiche “cort” e negli angoli più belli del centro. I prodotti agricoli e artigianali locali del mercatino natalizio di Ossana saranno esposti nelle piccole casette di legno costruite all’interno delle mura del Castello di San Michele, dove quest’anno sarà allestito anche un nuovo presepio di 25 mq in memoria di episodi bellici accaduti in Val di Sole durante la Prima Guerra Mondiale.

Mercatino di Natale di Siror

Visitabile tutti i sabati e le domeniche dal 1° al 24 dicembre 2024 il Christkindlmarkt di Sirorpiccola frazione del borgo di Primiero è il più antico mercatino di Natale in Trentino e quest’anno festeggerà i suoi 30 anni di attività. Pronto a deliziare i suoi ospiti con una serie di iniziative, vedrà protagoniste le caratteristiche casette in legno, gli antichi fienili e le stalle del centro storico che si trasformeranno in botteghe d’eccezione dove trovare i più bei regali natalizi: prodotti artigianali, decorazioni, presepi e golosità varie, tra cui spicca il tipico brazedel di Siror. Tra le attività in programma, il tour del paese a bordo della troika (tradizionale slitta trainata dai cavalli), le esibizioni di clown e giocolieri per la gioia dei più piccini e la mostra concorso “Il mio albero di Natale, dove votare l’abete più originale e trarre ispirazione per un albero non convenzionale.

Tag
tradizioni nataliziealbero di natale