Almanacco

Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare: con Melinda non si butta via niente!

4 Febbraio 2021
Leggi tutto l'articolo

 

Il 5 febbraio è la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare: “Non si butta via niente!”. Quante volte avete ripetuto questa frase di fronte a un prodotto delizioso, ma un po’ ammaccato nel frigorifero? Se tutte le volte l’avete salvato, trasformato e non sprecato… siete dei nostri!

Sì, questo vale anche per noi, perché non tutte le Melinda escono bellissime. Alcune (che nessuna si offenda) sono proprio bruttine: di forma o colori strani o con qualche difetto, ma buttarle solo perché non soddisfano i nostri canoni estetici? Assolutamente no!

Le mosse Melinda per ridurre lo spreco alimentare

Come detto, non tutte le mele Melinda sono perfette. Alcune vengono colpite dalla grandine, altre subiscono danni da gelo, qualcuna cresce troppo piccolina. Ma l’obiettivo del Consorzio è quello di non buttare nemmeno una mela! Ecco i nostri modi per combattere lo spreco alimentare:

MelaSì: la gemella diversa contro lo spreco

In questa giornata, non potevamo che parlarvi di MelaSì, le nostre mele “buone dentro”, che a prima vista non abbagliano per lo splendore dei colori o per la perfezione delle forme, ma che alla fine sono deliziose tanto quanto le prescelte. Buttarla solo perché non soddisfa determinati requisiti estetici? Assolutamente no! Non sprecare è il comandamento del giorno e del secolo. Per questo abbiamo deciso di portare sulla vostra tavola mele in tutto e per tutto uguali alle Melinda convenzionale, fatta eccezione per qualche neo e per il prezzo più conveniente.

Melinda e Melasi

Tanti prodotti con le mele nel cuore

Avete presente la fata turchina con la zucca? Ecco. Un po’ allo stesso modo, con l’aiuto di Ad Chini, Melinda trasforma le mele in snack deliziosi. Melinda Mousse, Squeez, Tenero Snack, Più che Mela o Melamangio (scoprili tutti in questo video) sono il modo perfetto per riciclare le nostre “Melinda diverse” , da gustare sotto una nuova veste in ogni momento della giornata.

Prodotti Melinda

 Aceto o strudel di mele? Entrambi!

Basta davvero poco per portare in tavola un bel risultato. Insieme ad Acetum, abbiamo trasformato alcune delle le nostre Melinda nel nostro Aceto di mele, delicato, fresco e ideale per arricchire ogni vostro piatto. Ehi, non scordatevi la glassa: provala nelle brioche o sul pane appena tostato, per dare un tocco in più alla tua colazione. Infine, c’è lui, il re dei dessert alle mele: lo strudel Melinda,  preparato secondo la ricetta del pasticcere Giuliano Graziadei.

Strudel Melinda

Nella Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, siamo come ogni giorno alla ricerca di nuovi metodi sostenibili per riutilizzare i nostri frutti e raggiungere lo “Zero Waste”. Noi ci crediamo e voi?