Almanacco

Carta, Mele & Fantasia

23 Aprile 2020
Leggi tutto l'articolo

A #CasaMelinda regnano creatività, arte e fantasia. Soprattutto con un ospite come Clara Battello, aka Petit Pois Rose art director, grafica e illustratrice, che ci ha mostrato LIVE come creare un “mobile di Calder” insieme ai piccoli di casa.

Di cosa stiamo parlando? Affascinanti, leggere e ludiche, sono opere sospese, libere di muoversi al più piccolo soffio d’aria. Un lavoretto fai da te da costruire insieme ai vostri bambini, che saranno felicissimi di darvi una mano. Un modo piacevole per distrarli e distrarvi 😉

Avete perso la diretta Instagram e non sapete da dove cominciare? Niente paura… potete costruire il vostro mobiletto illustrato seguendo le semplici istruzioni qui sotto. Non ci vorrà molto: colori, forbici, colla, un filo, una gruccia e infine… le illustrazioni di Petit Pois Rose. Le trovate a questo link: https://bit.ly/2xUpzgX. Il risultato sarà sorprendente!

A lezione con Petit Pois Rose: come realizzare un “mobile di Calder”

Eccoti l’idea di Clara Battello aka Petit Pois Rose da seguire step by step con i vostri bambini per un risultato a regola d’arte.

 Mettiamoci subito all’opera:

  1. Divertitevi a colorare. Pastelli, pennarelli, tempere. Scegliete i vostri colori preferiti per dipingere insieme ai vostri bimbi tutti i disegni che vorrete utilizzare per la vostra opera sospesa. Non preoccupatevi di uscire dai bordi, tanto le figure andranno ritagliate 😉

004 mobiles clara

  1. Attenti alle forbici. Fatevi aiutare dai piccoli di casa a ritagliare tutte le immagini, ognuna con il suo fronte e il suo retro (i fogli A e B sono uno il ribaltamento dell’altro). Ricordatevi di usare forbici con la punta arrotondata, così che le loro manine saranno al sicuro!
  1. Missione incollaggio. Tagliate uno spago o un filo di lana di circa 25-30 cm. Ora, posizionate i disegni per creare la vostra composizione e incollate il fronte e il retro, facendo attenzione a tenere lo spago tra le due parti per fissarlo. Ripetete questa fase in base a quante file volete creare per la vostra opera d’arte sospesa. Un consiglio? Nel creare le nuove file non allineate figure della stessa dimensione, rischierebbero di incastrarsi tra loro. 

001 mobiles claraJPG

  1. Ora, vi serve solo una gruccia (o una scatola di cartone). Avete preparato tutte le file? Non vi resta che attaccarle alla vostra gruccia oppure a un pezzo di cartone ondulato, che potrete poi dipingere o rivestire con un cartoncino colorato. Se utilizzate il cartone, ricordatevi di aggiungere un cordino nella parte superiore. Vi basta fare un buchino in cima e far passare da lì il vostro spago, così potrete appendere il vostro mobiletto illustrato ovunque vogliate. 
  1. Liberate la fantasia. Il nostro lavoretto fai da te potrebbe concludersi qui, oppure potete personalizzarlo come più vi piace. Via libera quindi a nastrini, glitter, pom pom e non dimenticatevi dei sonagli! Mosso dal vento, il vostro mobiletto illustrato produrrà anche dei dolci tintinnii.

 Ora non avete più scuse! Liberate l’artista che c’è in voi e condividete con noi la vostra opera sospesa 😉