Almanacco

Autunno in Val di Sole e Val di Non: gli eventi più attesi

2 Ottobre 2024
Leggi tutto l'articolo

Stagione di tempi lenti e buoni propositi, di primi freddi e rituali rassicuranti, l’autunno è uno stato dell’anima più che un semplice periodo dell’anno. Un tempo che nelle nostre valli si manifesta con incantevoli distese di toni caldi di rosso e dorato, puntualmente scandito dall’operosa attività dei contadini dediti alla raccolta delle mele e dagli attesissimi eventi d’autunno in Val di Sole e Val di Non che ogni anno celebrano festosi questo momento solenne.

In questo articolo faremo luce su due appuntamenti da non perdere in Trentino ad ottobre: MelaColgo e Pomaria.

MELACOLGO: TUTTI CONTADINI PER UN GIORNO

Entusiasmante viaggio nel gusto e nella tradizione del Trentino, MelaColgo è un’irrinunciabile occasione per partecipare in prima persona alla raccolta delle mele nelle valli (qui chiamata familiarmente coìdura), respirando l’aria fresca e salubre di montagna e condividendo le fatiche e le soddisfazioni di chi lavora nei campi per garantire che questo frutto succoso e benefico arrivi sulle nostre tavole. Un’iniziativa organizzata da Melinda, dalla Strada della Mela e dalle Aziende per il turismo di Val di Non e Val di Sole che quest’anno si svolgerà dal 13 settembre al 20 ottobre 2024: cinque weekend durante i quali chiunque potrà prenotarsi per vivere l’emozione di diventare contadino per un giorno.

Oltre al piacere di raccogliere le mele direttamente dall’albero sotto la guida sapiente dei contadini degli Agritur Ambasciatori Melinda e assaporare tutto il gusto e la croccantezza del frutto appena colto, MelaColgo diventa anche un ottimo pretesto per vivere un’esperienza autentica e genuina e conoscere la vera anima di un territorio che ha fatto dell’amore e del rispetto per la natura uno dei suoi tratti distintivi.

Il pacchetto MelaColgo include:

  • Visita all’azienda agricola, con passeggiata nel frutteto e spiegazione da parte del contadino su come effettuare la raccolta delle mele;
  • I frutti della vostra personale raccolta (una cassetta di 5 kg a partecipante da portare a casa)
  • ​​Un’appetitosa merenda a base di prodotti trasformati dalla mela (succhi freschi, strudel, mele secche ecc.);
  • Un buono valido per un prodotto omaggio da ritirare a MondoMelinda, il centro visitatori del Consorzio Melinda: qui vi aspetta anche il Golden Theatre, l’esperienza immersiva che vi svelerà i segreti delle celle ipogee dove vengono conservate naturalmente le mele Melinda.

L’appuntamento dell’autunno in Trentino offerto da MelaColgo può essere anche il pretesto per un soggiorno più lungo da estendersi con l’esplorazione dei magnifici dintorni della zona: visitando antiche chiese, musei della frutta e vecchie cantine vi avvicinerete alla storia e alle tradizioni delle valli, sugellando un’esperienza destinata a restare a lungo nei vostri ricordi.

MELACOLGO1

POMARIA: LA GRANDE FESTA DEL RACCOLTO E DELL’INCONTRO

Una festa itinerante, quella di Pomaria, che da ben diciotto edizioni viene celebrata ogni anno in una diversa località della Val di Non. Per il 2024 ad ospitarla sarà Livo che, immersa nei caldi colori dell’autunno, il 12 e 13 ottobre si prepara ad accogliere questo attesissimo evento nato per celebrare la mela in tutti i suoi aspetti, facendo da contenitore ad una serie di proposte didattico – ricreative. Un omaggio alla generosità della natura che abbraccia gastronomia, cultura e tradizione e che da sempre ne fa un appuntamento tra i più partecipati della stagione.

A Pomaria si potrà girovagare tra le bancarelle nel mercato assaggiando i migliori frutti del raccolto della Val di Non e Val di Sole o imparare a cucinare lo strudel, il tortèl di patate e gli altri piatti della tradizione locale partecipando ai laboratori didattici. Rigenerare corpo e spirito con le passeggiate nei meleti oppure sfidare i propri sensi seguendo i percorsi di degustazione al buio di vini e prelibatezze locali.

Ad affiancare le attività che vedono protagoniste le mele, non mancheranno le iniziative che coinvolgono arte, musica e spettacolo. Dalla rappresentazione degli antichi mestieri alle escursioni guidate nei luoghi storici più interessanti della valle, dai concerti di musica country alle aree Circenshow dove i bambini potranno divertirsi con sketch di acrobatica e giocoleria. Tra le esposizioni allestite in occasione di Pomaria 2024: “La Mela più… di Pomaria”, la rassegna dei frutti in gara per il concorso di mele più grandi e più strane, la Mostra Collettiva Unika con le opere di artigianato artistico di 27 artisti gardenesi e “Le piante da frutto come bonsai”, mostra dedicata alla bellezza di questi piccoli gioielli della natura.

Last but not least… il concorso “Vota l’angolo più bello di Livo”. Qui i partecipanti all’evento della Val di Non sono invitati a cercare le mele posizionate su aiuole, balconi e davanzali del borgo, allestiti a festa per l’occasione: l’angolo più votato sarà premiato domenica 13 sul palco di Pomaria a conclusione di questa grande festa delle mele ispirata alla magia del raccolto e dell’incontro.

POMARIA1