Frutto rosso, tondo e succoso, tenero e croccante, le ciliegie sono uno degli intramontabili simboli della nostra estate; note nella letteratura antica come “frutto del Paradiso” in quanto emblema di piacere assoluto, sono state apprezzate un po’ ovunque nei secoli. Una prelibatezza della quale ancora oggi aspettiamo impazienti l’arrivo ogni anno, desiderosi di poterle mettere in tavola e farne allegre scorpacciate perché, lo sappiamo tutti, puntualmente “una tira l’altra”.
Presenti in diverse varietà e ricchissime di benefiche proprietà, le ciliegie sono, insieme alle mele e ad altri goduriosi frutti, uno dei fiori all’occhiello della Val di Non, dove crescono in un periodo successivo rispetto a quelle pugliesi e di Vignola e per questo sono considerate “ciliegie tardive”.
Per soddisfare ogni nostra curiosità su questa pregevole qualità di frutto — dalla coltivazione del ciliegio alla raccolta delle ciliegie — abbiamo pensato di rivolgere alcune domande a uno dei nostri più abili frutticoltori.
INTERVISTA ALL’AGRICOLTORE
Tra confidenze, consigli e trucchi del mestiere, ecco cosa abbiamo scoperto nel corso di questa piacevole chiacchierata con Francesco, imprenditore agricolo di Denno specializzato nella coltivazione delle ciliegie.
- Da quanto tempo coltivi ciliegie e quali sono i motivi alla base di questa preferenza?
Coltivo ciliegie da 19 anni, il primo impianto fu quasi una scommessa perché era tra i primi messa a dimora in Val Di Non. Iniziai la coltivazione del ciliegio per avere un’alternativa al melo e diversificare l’azienda agricola: un’attività nata per necessità che si è trasformata ben presto in una passione.
- Quanto ci mettono a maturare le ciliegie Melinda e quando si raccolgono?
Le ciliegie Melinda si raccolgono tra la fine di giugno e la fine di luglio, la prima varietà che raccogliamo è la Kordia e successivamente la Regina. Verso la metà di aprile i ceraseti iniziano la fioritura, successivamente si sviluppa il frutto che gradatamente passa dal verde al giallo e poi al classico rosso scuro tipico della ciliegia Melinda.
- Quali varietà di ciliegie esistono in Val di Non? E qual è la migliore qualità di ciliegie?
Le varietà principalmente coltivate in Val Di Non sono Kordia e Regina, che sono entrambe varietà di ciliegia eccellenti dal punto di vista qualitativo. Io personalmente preferisco Kordia perché leggermente più dolce rispetto a Regina, ma è questione di gusti.
- Sappiamo che coltivare questa pianta non è affatto un’attività semplice…
ci spieghi come far crescere bene un ciliegio? Quali sono le regole fondamentali?
Come tutte le attività agricole coltivare ciliegie non è affatto semplice e presenta alcune criticità, in particolare il problema del cracking (letteralmente “spacco”), vale a dire la rottura dell’epidermide dei frutti causata da piogge intense in concomitanza con la fase di maturazione. Per questo difendiamo le piante proteggendole dalla pioggia con degli appositi teli anti-acqua che impediscono alle ciliegie di rovinarsi, garantendo al consumatore frutti di qualità.
- Quali sono le fasi da seguire nella coltivazione del ciliegio?
Per fare crescere in maniera corretta una pianta non esiste la bacchetta magica, ma un insieme di tecniche che sommate una all’altra portano al risultato finale: si parte a fine febbraio con la potatura, poi vanno eseguiti i vari sfalci dell’erba, va effettuata la concimazione, poi vanno diradati i frutti in eccesso e infine aperti i teli anti-pioggia. Ed ecco che finalmente si raccoglieranno i frutti!
- Puoi svelarci qualche trucco del mestiere per una raccolta a regola d’arte?
Per una raccolta a regola d’arte della ciliegia bisogna prestare attenzione a raccogliere il frutto con il picciolo, prendendolo delicatamente e staccandolo dal ramo che lo attacca alla pianta.
- Le ciliegie si prestano a tante preparazioni, sia dolci che salate, e d’estate sono davvero tante le occasioni per assaporarle… ti va di condividerci la tua ricetta con le ciliegie preferita?
La mia ricetta preferita è molto semplice ma gustosissima: si prende uno yogurt bianco possibilmente fatto in casa, si aggiungono delle ciliegie ben mature di Kordia tagliate a pezzetti e si aggiunge del miele o della marmellata di ciliegie. Semplicissimo e veloce da fare!