Melinda

Melinda e la pubblicità, dagli inizi a oggi

Forse hai visto gli ultimi spot di Melinda, ma probabilmente non conosci la storia della nostra comunicazione, sempre autentica e gustosa.

Le pubblicità Melinda

Dalla sua nascita, il Consorzio Melinda si è impegnato non solo ad accrescere la qualità delle sue mele, ma anche a comunicarla nel modo più efficace possibile, per far conoscere a un vasto pubblico il suo brand e i suoi valori, sia in Italia che all’estero. Comunicazioni che negli anni si sono adattate alle evoluzioni del linguaggio pubblicitario, mantenendo sempre il filo conduttore del sorriso e della gradevolezza.

Evelina – 2019

Il nuovo film Evelina arriva dalla volontà di posizionare questa particolare varietà di mela verso un target giovane e dinamico, giocando sulle caratteristiche organolettiche di una mela distintiva, dall’aspetto attraente, che al morso risulta fresca e croccante come appena colta.

Infatti i protagonisti dello spot, due ragazzi trendy e molto rock, gustano Evelina in momenti particolari della giornata. Una giovane studentessa in bicicletta si gode il fresco morso di Evelina mentre le parole che accompagnano la scena sono: “Frizzante come l’aria che la rinfresca”. Un ragazzo alle prese con una chitarra addenta Evelina mentre lo speaker recita: “Rock come il terreno che la nutre”.

In coda viene mostrato il territorio di produzione, da sempre asset imprescindibile di tutte le mele Melinda, legando questa campagna a quella istituzionale in onda dallo scorso ottobre. Lo spot termina con la frase “Freschezza da mordere” che riassume in una battuta semplice e ad effetto il principale benefit di Evelina.

A firmare la creatività è Nadler Larimer & Martinelli, agenzia del Consorzio. Casa di produzione The Big Mama

Di Mela in Mela – 2018

Il nuovo spot istituzionale girato dal Consorzio Melinda propone un viaggio attraverso la Val di Non, per scoprire come il territorio d’origine e i suoi elementi naturali quali il sole, la pioggia e il vento che accarezza le mele siano gli ingredienti speciali che rendono unica ogni mela Melinda. Unica come la gente che da secoli coltiva con amore i meleti e si prende cura del suo territorio.

La protagonista è proprio lei, la mela Melinda, che fa scoprire attraverso il suo sapore la passione di chi la coltiva e la vede crescere. Passando proprio “di mano in mano”, il nuovo film ribadisce la leadership di Melinda per bontà e rispetto dell’ambiente. Quando si assaggia una Melinda è un po’ come se si assaporasse la storia di una valle unica al mondo.

Realizzato con l’agenzia creativa Nadler Larimer & Martinelli e con la casa di produzione Big Mama, la regia è stata firmata da Carlo Sigon.

Tutte le pubblicità su YouTube

Ecco qui una retrospettiva delle pubblicità storiche del Consorzio Melinda, un viaggio nel tempo che ci consente di verificare da un lato come nel corso dei decenni siano cambiati gli stili e i linguaggi della comunicazione, dall’altro come sia rimasta coerente l’immagine di Melinda, un brand che da sempre punta sull’autenticità delle sue origini e sui valori del territorio di cui è espressione. Sempre con un sorriso.