Arrivano i mesi freddi e puntualmente – etcì! – anche i primi raffreddori. Sarà per il clima instabile, per gli improvvisi sbalzi di temperatura, per i ritmi stressanti che non ci danno tregua. Ed ecco che compaiono i primi sintomi. Starnuti, febbriciattola, mal di gola e colpi di tosse sono lì in agguato, pronti a bloccarvi nel letto. E con le feste in arrivo non è proprio il caso. Secondo un vecchio e famoso proverbio, si sa, prevenire è meglio che curare. Allora provate il nostro infuso di mele e cannella, ottima per riscaldare il corpo e l’umore in questo rigido dicembre.
Piccoli malanni di stagione? L’infuso alla mela e cannella è un vero toccasana quando le temperature scendono a picco. Buona da gustare per una pausa pomeridiana, ma anche al mattino per ritrovare l’energia e partire con il piede giusto. Qui la nostra ricetta!
Ingredienti per 2 tazze
- Buccia di 1 mela Melinda Fuji
- 1 stecca di cannella
- 2-3 chiodi di garofano
- b. zenzero
Procedimento e qualche consiglio
In un pentolino fate bollire la buccia di una mela rossa, come la nostra Fuji. Con il freddo intenso, le alleate migliori sono le spezie: cannella, chiodi di garofano e zenzero. Fate scaldare tutto per circa 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per altri 5 minuti, servendolo però ancora caldo. Il risultato? Riscalda, toglie le infiammazioni e ha un potere antisettico.
Errore da evitare è zuccherarlo. Lo zucchero, specialmente se raffinato, tende a indebolire per alcune ore il sistema immunitario, messo già a dura prova dai malanni invernali. Meglio non aggiungere nemmeno il miele, si perdono preziosi enzimi e affatica la vostra digestione.
Avete visto come le nostre mele vi possono aiutare ad affrontare al meglio i mesi più freddi? Fatene una scorpacciata e scopritele tutte sul nostro sito!