Comunicati Stampa

Natale 2020: l’83% dice sì ai regali homemade

10 Dicembre 2020
Leggi tutto l'articolo

NATALE 2020: SU UN CAMPIONE DI 500 INTERVISTATI L’83% DICE SÌ AI REGALI HOMEMADE E IL 63% LI VUOLE GASTRONOMICI

Se lo chiedono in tanti: come sarà questo Natale 2020? Sicuramente sarà diverso, per tante ragioni, forse anche per quanti e quali regali verranno scambiati in famiglia e tra gli amici. Un’indagine condotta dall’Osservatorio Melinda (https://it.surveymonkey.com/stories/SM-FNPVLCHY/) su un campione di oltre 500 persone mostra un quadro chiaro sui desideri degli italiani per queste particolari festività. Emerge un dato interessante: l’83% vorrebbe un regalo fatto in casa, meglio se gourmand (63%). Sul podio nella wishlist degli intervistati? Al primo posto con il 62% un grande classico come i biscotti natalizi, seguiti da confetture (52%) e liquori (48%).

Le abitudini consolidate

Del campione di oltre 500 intervistati con età compresa tra i 35 e i 55 anni, il 93% dichiara di aver abitualmente acquistato, negli anni passati, regali per amici e parenti, scegliendo tra abbigliamento (80%), prodotti per la cura del corpo e della bellezza (63%), elettronica (56%) e gastronomia (50%). Qualcuno sceglierà di non rifarlo per il prossimo Natale. I motivi? Senza dubbio legati al delicato momento che stiamo vivendo: per il 72% la ragione è connessa alla necessità di risparmiare, mentre il 33% preferisce evitare di muoversi per negozi.

Il regalo di Natale 2020 è homemade

Per chi vuole mantenere il tradizionale scambio dei doni ci sarà un’attenzione in più al portafogli e alle nuove regole. E se la soluzione fosse un regalo homemade? L’Osservatorio Melinda ha indagato sul gradimento di questo tipo di omaggio. All’83% degli intervistati farebbe piacere ricevere un pensiero fai da te da una persona cara, mentre il 56% dichiara di aver già pensato di realizzarne, mettendo alla prova la propria creatività per l’occasione.

Perché il regalo homemade sembra piacere così tanto? Secondo il 51% di tutti gli intervistati è un dono più personale. In un momento in cui la vicinanza fisica viene a mancare, pensare e progettare interamente un regalo, dedicandovi tempo e pazienza, è infatti un buon modo di testimoniare il proprio affetto. A pari merito, sempre il 51%, lo reputa un atto ponderato, che permette di rimanere in un piccolo budget, oltre a limitare gli spostamenti e le lunghe code in negozio. Infine se fatto in maniera sostenibile, il regalo homemade racchiude in sé anche un aspetto etico apprezzato dal 36% degli intervistati.

 In pole position i regali appetitosi

Quali sono i regali fatti in casa più apprezzati? Quelli da gustare a tavola. A dirlo è il 63% dell’intero campione che mette nella propria personale wishlist alcuni grandi classici: biscotti natalizi (62%), confetture (52%) e liquori (48%). Regali mainstream, che hanno versioni alla portata anche dei meno esperti e che, pur essendo alimentari, possono durare qualche giorno e in alcuni casi, se ben riposti, anche qualche mese. Classifica molto simile per quanto riguarda i regali preferiti da realizzare: a dominare la scena ancora i biscotti natalizi (64%), seguiti questa volta dai liquori (48%) che sorpassano di un solo punto le confetture (47%).

Un’idea buona e semplice: la confettura di mele

Melinda ha chiesto a due blogger un’idea per un regalo facile e divertente da preparare, bello e buono da ricevere. Protagonista, ovviamente, la mela: un frutto semplice ma estremamente versatile.

Ecco come preparare la confettura di mele di Davide Zambelli e come proporla sotto l’albero secondo i tips di Clara Battello.

La confettura di mele di Davide Zambelli

Se la confettura è nella top 10 dei regali homemade più apprezzati, può essere un’ottima idea scegliere un frutto semplice, di stagione, amato da tutti i palati, per preparare il nostro prossimo dono. Davide Zambelli è un giovane chef trentino che di mele se ne intende davvero e, per questo Natale 2020, ha scelto di condividere la sua ricetta della confettura di mele: pochi ingredienti per un successo assicurato.

Ingredienti

1 kg di mele Renetta o Golden Delicious

250 g di zucchero

1 limone

1 bicchiere d’acqua

Procedimento

La preparazione è facilissima: tagliate a pezzetti le mele Renetta, ideali per questo tipo di ricetta (ma vanno benissimo anche le Golden Delicious), che avrete precedentemente sbucciato e detorsolato, cuocetele in pentola per 45 minuti circa con lo zucchero, il succo del limone e l’acqua. A fine cottura potete tenere il composto a pezzi oppure frullarlo per ottenere una purea.

Vi piace sperimentare? Giocate con le spezie: prima di invasare la confettura potete aromatizzarla con della cannella o della polvere di cardamomo e chiodi di garofano, oppure arricchirla con dei pinoli tostati o con dell’uvetta per richiamare il sapore dello strudel.

 Perfetta abbinata ai formaggi, divina con i dolci (biscotti e crostate), meravigliosa a colazione spalmata anche su una semplice fetta di pane tostato.

Consigli

Uno dei procedimenti fondamentali per la preparazione delle confetture è quello della sterilizzazione dei vasetti, essenziale per ottenere prodotti genuini e che possiamo conservare anche per un anno in totale sicurezza.

  1. Prendete una pentola capiente e inserite sul fondo un canovaccio pulito.
  2. Poggiate i vasetti e i tappi nella pentola e prendete un altro canovaccio che disporrete tra i vasetti in modo che questi non urtino tra loro.
  3. Riempite la pentola e i vasetti con acqua fredda e lasciate bollire a fuoco basso per circa 30 minuti.
  4. Una volta trascorso il tempo spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.
  5. Estraete i vasetti e metteteli ad asciugare naturalmente capovolti su un asciugamano pulito.

Da vasetto a pacchetto regalo, bello e sostenibile. I consigli di Clara Battello

Pensate a un regalo di Natale che si scarta e si mangia. Un regalo fatto in casa, con amore, con ingredienti che ricordano l’atmosfera natalizia e soprattutto da impacchettare con materiali di recupero. Qui l’idea di Clara Battello, aka Petit Pois Rose, art director, grafica e illustratrice, per presentare al meglio la vostra confettura di mele.

“Per prima cosa recuperate vecchi fazzoletti in tessuto, stracci o canovacci. Con l’aiuto di una sagoma tonda (una ciotolina con diametro superiore rispetto al coperchio del vostro barattolo sarà perfetta) ricalcate la forma con una matita per poi ritagliarla. Per evitare che il tessuto si sfilacci, usate delle forbici a zig zag oppure passate con un pennellino un velo di colla vinilica. Armatevi ora di pastelli, penne o tempere colorate e liberate la vostra fantasia, decorando il tessuto e personalizzandolo con il nome della persona a cui volete regalare la confettura di mele. Lasciate asciugare, stirate per bene il tessuto e rivestite il tappo con quest’ultimo, fissandolo con nastri verdi e rossi o con un semplice spago per l’arrosto. Pigne, stecche di cannella e piccole decorazioni di Natale saranno il tocco finale per un pacco regalo coi fiocchi.”

 I consigli di Clara non finiscono qui e ci rivela anche un modo per rendere la confettura di mele una vera sorpresa, tutta da scartare.

“Tenete da parte i sacchetti in carta del pane e inserite il vostro vasetto, calcolatene l’altezza e tagliate l’eccesso di carta. Ora che avete preso le misure, appiattite l’incarto e decorate con matite e pennarelli: potete indicare in modo colorato e divertente gli ingredienti che avete utilizzato oppure scrivere una ricetta con cui usare la confettura di mele, per esempio una crostata, strudel, ciambelle o in abbinamento a formaggi. Mettete dentro il vostro vasetto, chiudete bene tutto e voilà… il regalo è fatto.”